Allarme dei commercianti di Guidonia, flessione netta del 30% rispetto allo scorso anno

Allarme dei commercianti di Guidonia, flessione netta del 30% rispetto allo scorso anno. Serve una politica sensibile, attenta e preparata. “Non basta la buona volontà”.

Dati allarmanti quelli forniti dall’Associazione dei commercianti per quanto riguarda la situazione di Guidonia centro, che ad oggi conta 125 attività tra artigiani, commercianti e servizi. Si parla di un meno 30 per cento per il 2018 che si va ad aggiungere ad un meno 26 per cento registrato l’anno precedente. Un calo netto e preoccupante.

Nell’ultimo mese – ha spiegato il presidente dell’Associazione, Giuliano Lombardozzihanno abbassato le serrande altre sei attività commerciali, in un momento poi, come quello natalizio, che avrebbe dovuto dare un sospiro di sollievo ai commercianti. Ci troviamo a vivere in un contesto economico generale non favorevole. A questo si aggiunga la mancanza di un piano commerciale. L’attenzione dell’amministrazione verso l’intero comparto è scarsa. Guidonia è stata fortemente penalizzata nel periodo natalizio e durante l’anno le problematiche da affrontare sono molteplici e diversificate. Come ho detto – sottolinea Lombardozziil contesto generale non è favorevole, la crisi è evidente. Manca una politica seria e condivisa che consenta di arginare almeno alcuni fattori “territoriali” come per esempio l’elevato costo degli affitti dei locali. Il mancato controllo dei parcheggi lungo via Roma, dove esiste la possibilità di sostare con disco orario, fa desistere eventuali clienti. Non c’è un progetto di rivalorizzazione e sostegno, anche dal punto di vista burocratico da parte dell’amministrazione guidoniana. Occorre intervenire, seriamente, collegialmente con un progetto commerciale ampio, condiviso e all’insegna della valorizzazione delle risorse economico-commerciali esistenti e a tutela di quelle in difficoltà e di sostegno alle nuove”.

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

29 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago