Era annunciata da giorni, alla fine la neve. Dal pomeriggio di mercoledì, e per tutta la nottata, i fiocchi sono caduti lungo tutta la Valle dell’Aniene. Alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole, un po’ ovunque i volontari della protezione civile hanno assicurato la pulizia delle strade. A Tivoli, poi, una fake news sulla chiusura delle scuole ha creato scompiglio sui social.
Vista la situazione, nella serata di mercoledì diversi comuni della Valle dell’Aniene hanno optato per chiudere le scuole. A Vicovaro, Mandela, Castel San Pietro Romano, Castel Madama, Licenza, i sindaci hanno deciso di sospendere l’attività didattica per un giorno.
Fiocchi di neve anche a Tivoli. Segnalazioni e foto sono arrivate da diversi quartieri, oltre che dal Bivio di San Polo anche dal centro. I volontari della protezione civile, in nottata, hanno assicurato la pulizia delle strade.
Giallo, poi, nella serata di mercoledì per la falsa notizia della chiusure diffusa sui social network. Con un fotomontaggio dell’home page del sito del comune di Tivoli, ignoti hanno provato a far credere che il primo cittadino aveva disposto la sospensione delle attività didattiche. Da Palazzo San Bernardino sono stati costretti a diramare una nota per fare chiarezza.
Ha dovuto fare gli straordinari il gruppo di protezione civile Anvvfc di Vicovaro, impegnato nella notte lungo le strade della zona, fino a Mandela e Licenza. “Abbiamo avuto serie difficoltà in quanto in alcune zone sono stati superati i 20 cm di neve” hanno spiegato i volontari.
Il paese, durante la nottata, si è tutto imbiancato così come tutti i monti intorno. Nella serata di mercoledì alcune vetture hanno avuto difficoltà a percorrere la strada che parte da Tivoli.
Condizioni difficili in alcuni dei comuni più alti dell’hinterland tiburtino. A Castel San Pietro Romano, questo giovedì, scuole chiuse. Per tutta la notte, poi, i volontari della protezione civile Monti Prenestini, con altre squadre giunte in supporto dal circondario su chiamata della Regione Lazio, hanno lavorato per spalare la neve.
I volontari, nel pomeriggio di mercoledì, erano già intervenuti a Guadagnolo.
Attivata la sala operativa comunale, come previsto dal Piano Comunale NeveGhiaccio. Delle squadre della protezione civile Centro Radio Soccorso Sublacense sono operative per rispondere alle segnalazioni che possono essere fatte dai cittadini al numero 0774.523735.
Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…
Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…