A San Polo dei Cavalieri si ricorda e si omaggia la storica squadra di calcio con un volume interamente dedicato al club. Il libro, “San Polo dei Cavalieri e il Calcio I protagonisti, i tornei, la Sampolese: dalla storia alla cronaca il racconto di una passione antica” è stato realizzato dall’Amministrazione comunale con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, sotto l’egida delle massime istituzioni calcistiche territoriali.
Le lunghe ricerche sono state curate dal Sindaco e fiduciario Coni Paolo Salvatori: “Nel recente passato l’Amministrazione comunale di San Polo dei Cavalieri ha realizzato molte pubblicazioni con l’obiettivo di raccontare la storia della comunità locale attraverso il recupero e la valorizzazione di patrimoni comuni a tutti i concittadini. Ma se cultura, storia e antropologia appartengono per antonomasia al patrimonio immateriale di ogni popolo e costituiscono ambiti ordinari, diremmo essenziali, per raccontarne il percorso, l’evoluzione di una comunità può essere ricostruita e tramandata percorrendo a ritroso nel tempo tante altre strade alla ricerca di esperienze individuali o collettive a volte sottovalutate o perfino dimenticate e tra quelle tante strade, il Calcio sembrerebbe una delle più originali.
Eppure se il Calcio non si interpreta nella accezione corrente di fenomeno socioculturale di massa, ma lo si analizza nei limiti di un preciso contesto umano e territoriale, è possibile ricavarne una specificità di personaggi e di eventi che contribuiscono a delineare la rappresentazione per certi versi esclusiva di un popolo. La passione calcistica ha quindi permesso di spalancare una diversa retrospettiva sulla storia locale con un’opera che si preannuncia come una vera e propria “chicca” per tutti gli appassionati del calcio del territorio tiburtino”.
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…