Videosorveglianza del Comune di Tivoli: il 21 febbraio la presentazione

Il 21 febbraio alle ore 11 presso le Scuderie Estensi presentazione e inaugurazione del sistema di videosorveglianza del Comune di Tivoli.

Si tratta di un sistema iniziale limitato nel numero delle postazioni di videosorveglianza ma particolarmente efficace in termini di finalità. L’impianto prevede il controllo del centro urbano attraverso la videosorveglianza dei suoi principali accessi. Lo scopo consiste nel monitorare il traffico in ingresso e uscita dall’area urbana e rilevare le targhe dei veicoli in transito.

Il sistema prevede sei postazioni di ripresa dislocate presso i principali punti di accesso al centro citttadino: via Tiburtina Valeria; via Quintilio Varo; via Empolitana; via Nazionale Tiburtina; piazza San Nicola; viale Cassiano.

Attraverso una rete wireless imperniata su tre ponti ripetitori, il principale dislocato a Monte Ripoli e due secondari in via Maria Santissima di Quintiliolo e a piazza Rivarola, i segnali video vengono inviati alla sala operativa del comando della Polizia locale. Inoltre, presso il locale Commissariato della Polizia di Stato è stato installato un terminale client in grado di trasmettere le medesime immagini visibili presso la Polizia Locale.

Una settima postazione per la videosorveglianza d’area è stata installata presso i parcheggi di via degli Stabilimenti. Questa postazione rappresenta la prima di una serie che si prevede di installare nel prossimo futuro. Infatti, completato il progetto iniziale, limitato al controllo delle principali vie di accesso al centro urbano, l’amministrazione comunale intende estendere la videsorveglianza ai luoghi più sensibili del territorio, dal centro urbano ai quartieri “esterni”.

L’impegno di spesa per la realizzazione dell’impianto appena completato, interamente finanziato con fondi comunali, è stato di circa 39mila euro. La commessa è stata assegnata alla Ditta InterConn s.r.l., specializzata nel settore.

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

23 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

1 ora ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

1 ora ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

2 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

3 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

4 ore ago