Il 21 febbraio alle ore 11 presso le Scuderie Estensi presentazione e inaugurazione del sistema di videosorveglianza del Comune di Tivoli.
Si tratta di un sistema iniziale limitato nel numero delle postazioni di videosorveglianza ma particolarmente efficace in termini di finalità. L’impianto prevede il controllo del centro urbano attraverso la videosorveglianza dei suoi principali accessi. Lo scopo consiste nel monitorare il traffico in ingresso e uscita dall’area urbana e rilevare le targhe dei veicoli in transito.
Il sistema prevede sei postazioni di ripresa dislocate presso i principali punti di accesso al centro citttadino: via Tiburtina Valeria; via Quintilio Varo; via Empolitana; via Nazionale Tiburtina; piazza San Nicola; viale Cassiano.
Attraverso una rete wireless imperniata su tre ponti ripetitori, il principale dislocato a Monte Ripoli e due secondari in via Maria Santissima di Quintiliolo e a piazza Rivarola, i segnali video vengono inviati alla sala operativa del comando della Polizia locale. Inoltre, presso il locale Commissariato della Polizia di Stato è stato installato un terminale client in grado di trasmettere le medesime immagini visibili presso la Polizia Locale.
Una settima postazione per la videosorveglianza d’area è stata installata presso i parcheggi di via degli Stabilimenti. Questa postazione rappresenta la prima di una serie che si prevede di installare nel prossimo futuro. Infatti, completato il progetto iniziale, limitato al controllo delle principali vie di accesso al centro urbano, l’amministrazione comunale intende estendere la videsorveglianza ai luoghi più sensibili del territorio, dal centro urbano ai quartieri “esterni”.
L’impegno di spesa per la realizzazione dell’impianto appena completato, interamente finanziato con fondi comunali, è stato di circa 39mila euro. La commessa è stata assegnata alla Ditta InterConn s.r.l., specializzata nel settore.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…