Guidonia Montecelio polemica buche, le opposizioni attaccano l’amministrazione

È emergenza buche a Guidonia Montecelio: le opposizioni attaccano l’amministrazione e fanno un elenco delle più “pericolose”, i cittadini creano comitati e il Comune si difende “Si sta lavorando molto”.

È una nota dello scorso 13 febbraio del Polo Civico a puntare l’attenzione sulla questione delle buche. “In commissione lavori pubblici – si legge – con i nostri Consiglieri Mario Proietti, Mauro De Santis e Mario Valeri, siamo tornati a sollecitare con forza un serio intervento da parte dell’amministrazione 5Stelle per il rifacimento del manto stradale. Questa volta lo abbiamo fatto elencando le segnalazioni che ci sono pervenute direttamente dai cittadini a seguito di una campagna d’ascolto che abbiamo portato avanti negli ultimi mesi e relativa a tutte le circoscrizioni; questo anche per scongiurare che non venga rispettato un reale stato di priorità nel momento in cui partiranno gli interventi. Il documento, che abbiamo provveduto a protocollare già stamattina (13 febbraio, ndr), comprende tra gli altri anche la lettera inviata da parte dell’Associazione “Poggio Fiorito” al comune perché riteniamo che ben rappresenti la situazione drammatica che interessa la frazione e insieme interpreta la preoccupazione di tutti noi. Registriamo e ci facciamo portavoce allo stesso tempo del disagio che sta investendo anche la nostra polizia municipale, impegnata ormai quotidianamente nel tentativo di far fronte alle innumerevoli segnalazioni di incidenti e disagi provocati dalle buche e che si trova quindi a dover tralasciare i restanti impegni nei confronti dei cittadini. La situazione è ormai da troppo tempo emergenziale e il clima di frustrazione tra gli abitanti cresce insieme al timore che possa accadere veramente il peggio qualora non avvenga immediatamente un serio intervento, una preoccupazione questa mai come oggi fondata”.

Il Comune fa sapere che “Nel bilancio che sarà approvato entro il mese di marzo sono previsti stanziamenti per tutte le manutenzioni decisamente più cospicui dello scorso anno. Nel frattempo, poi, sono state reperite alcune decine di migliaia di euro per intervenire sulle situazioni più problematiche dal punto di vista della sicurezza stradale. Si sta lavorando molto anche con le imprese coinvolte nei lavori stradali come ACEA, ITALGAS e TELECOM per adempiere correttamente al ripristino delle strade dato che molto spesso gli ammaloramenti sono causati da quegli interventi”.

 

ELENCO BUCHE SEGNALATE

Villanova: Via Maremmana, Via Campolimpido, Via Garibaldi, Via La Farina, Via Bernardini, Via Salvo D’Acquisto, Via Longarina, Via Fabio Filzi, Via della Campanella

La Botte: Molte vie ma in particolare: Via Colle Nocello, Via dei Colli, Via colle Mitriano, Via colle Carino

Villalba: Via Oristano, Corso Italia (altezza cave), Via Trento, Via Lucania, Via Bari, Via Kennedy

Guidonia: Via Colleferro, Via Casal Bianco, Via dei Consoli, Via Ferrari, Via Cecconi, Via Umberto Maddalena, Via Marco Aurelio, Via Numa Pompilio

Collefiorito: Via Rosata, Via delle palme, Via delle Ginestre, Via dei Tulipani, Via delle Azalee (Incrocio Via delle mimose), Via dell’Edera, Via dei Sambuchi, Via di Collefiorito

Montecelio: Via Romana

Setteville: Via Muratori, Via Pascoli, Via Carducci, Via Leopardi

Setteville Nord: Via Bellegra, Via Anticoli Corrado, Via Sambuci, Via Agosta (si allega documentazione fotografica di queste vie)

Marco Simone: Via Germania, Via Tacito, Via Tito Livio, Via Appiano, Via Floro, Via Palombarese (tratto rotatoria Biagiotti ingresso M. Simone)

Albuccione: Via dell’Albuccione

Poggio Fiorito: Via Montenero, Via Poggio Fiorito, Via Poggio Ameno, Via Poggio Belvedere, Via Poggio delle Rose, Via Poggio Cesi (si allega lettera dell’Associazione Poggio Fiorito)

Colleverde: Via Montebianco fino a Colleverde II

 

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

38 minuti ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

2 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago