Prevenzione tra Obesità, Violenza e Infezioni” nell’infanzia

Nella Asl Roma 5 il prossimo 2 marzo si parlerà di “Prevenzione tra Obesità, Violenza e Infezioni” nell’infanzia. L’Azienda propone un’alleanza con tutti gli attori coinvolti, direttamente e indirettamente, nella tutela della salute dei bambini.

L’evento formativo è stato organizzato dal Dipartimento Materno Infantile e dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5 e si terrà presso la Sala Conferenze Centro Agroalimentare, Via della Tenuta del Cavaliere 1 – Guidonia Montecelio .

La comunicazione dei risultati di un’ampia e recente indagine riguardante la salute dei bambini del territorio dell’ASL Roma 5,“Okkio alla salute” costituisce un’opportunità unica per realizzare per il 2 marzo prossimo un convegno sulla salute dei bambini aperto a tutti i gruppi di interesse, le amministrazioni comunali, le aziende di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti, le organizzazioni e associazioni sportive, la scuola, gli operatori sanitari.

Il convegno durante la mattinata (fino alle 12,30) è specificamente orientato a queste tematiche e sarà di particolare importanza perché verranno illustrati problemi e sfide (ma anche soluzioni) che necessitano la collaborazione di tutti.

Sempre in un’ottica di Prevenzione a 360 gradi sarà affrontato anche il tema della violenza di genere e sui minori: “Abuso e violenza di genere e non”, lettura magistrale a due voci delle avvocate Deborah Soria Elisabetta Gentile.

“Si tratta di un evento importante. La Prevenzione, che deve necessariamente coinvolgere tutti, ognuno per propria competenza, deve essere alla base di attività condivise che conducano verso quello che necessariamente deve diventare un processo di cambiamento culturale che parta dalla tutela della salute del bambino sotto ogni aspetto, puntando su informazione, prevenzione e formazione. Un bambino sano oggi sarà un adulto e un anziano meno malato domani”, così commenta l’iniziativa il Commissario Straordinario della Asl Roma 5, Giuseppe Quintavalle.

 

Share
Published by

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

21 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

39 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

3 ore ago

Tuffo di Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago