Tivoli: apre lo Sportello del consumatore

Apre oggi il nuovo “Sportello del Consumatore”, istituito dal Comune di Tivoli in collaborazione con l’Associazione dei Consumatori Federconsumatori Lazio.

“Con l’attivazione dello Sportello del Consumatore, la nostra Amministrazione continua e rinforza la politica dell’ascolto e della vicinanza ai cittadini – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Luisa Cappelli – L’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze di semplificazione, offrendo un servizio a 360 gradi a cui i cittadini potranno rivolgersi trovando esperti pronti ad ascoltare e dare risposte. Uno spazio di incontro tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale, in cui favorire un continuo scambio per migliorare la qualità dei servizi”.

Il servizio, con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, ha lo scopo di migliorare il livello di conoscenza e di consapevolezza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori, nonché la segnalazione di disservizi ma anche proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Lo Sportello offrirà ai cittadini consulenze legali, assistenza e tutela in materia di:

  1. Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
  2. Erogazione di servizi essenziali quali: sanità, trasporti, servizi idrici, smaltimento rifiuti, etc
  3. Gestione delle utenze domestiche: utenze di energia elettrica, gas e acqua
  4. Inadempienze contrattuali: vendite a domicilio, a distanza e fuori dai locali commerciali, problemi con agenzie di viaggio o tour operator, diritto di recesso, garanzie, clausole vessatorie, etc
  5. Servizi erogati da banche, assicurazioni e finanziarie quali: sospensione delle rate, Restituzione importi pagati e non dovuti, estinzione e consolidamento debiti, verifiche contrattuali, visure al   CRIF, Polizze vita e sanitarie
  6. Multe e sanzioni amministrative
  7. Segnalazioni da parte dei cittadini di disservizi e suggerimenti

 

Per informazioni e segnalazioni i cittadini potranno rivolgersi al Contact Center di Federconsumatori Lazio al numero 06/44340366 da Lunedì a Venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Lo sportello seguirà i seguenti orari:

Tivoli: Via del Governo, 2. Lunedì 8.00/15.00 e Sabato 9.00/12.00

Villa Adriana: Via di Villa Adriana, 178. Venerdì: 9.00/14.00

Tivoli Terme: Via Don Minzoni, 9/A. Giovedì: 9.00/14.00

Il luogo e gli orari potranno subire delle variazioni.

 

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

11 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago