“Salvatore G. Vicario, da medico a scrittore”: un ricordo da Fonte Nuova

 Venerdì 15 marzo 2119 alle ore ore 17,00 l’Associazione Culturale Arcipelago e Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino organizza un incontro dal titolo :“Salvatore G. Vicario. da medico a scrittore”. 

I medici hanno sempre amato il mondo antico: forse perché alla loro scienza presiedeva il dio e proto-medico Esculapio o in virtù del giuramento che reca il nome di Ippocrate? È il caso, emblematico, del Dott. Salvatore G. Vicario, confidenzialmente “Pino”, siciliano di Galati Mamertino, trasferitosi da giovane a Mentana e residente fino al giorno della recente scomparsa a Fonte Nuova. Apprezzato per la sua professionalità, testimoniata dalla considerazione e dall’affetto dei pazienti, per le alte doti umane e per l’impegno socio-culturale riservato alla comunità locale, il “Dottore” nutriva una vera passione per la ricerca storica e, in particolare, per l’archeologia che ha coltivato da serio autodidatta, fidando nella solida base dei suoi studi classici. Per questi motivi con l’evento del 15 marzo prossimo si intende rievocare la sua straordinaria figura, illustrandone il percorso “da medico a scrittore”.

Dopo un ritratto della Persona delineato da uno dei suoi più cari amici, il giornalista Giorgio Moscatelli, gli archeologi Zaccaria Mari e Valentina Cipollari si soffermeranno sulle pubblicazioni dedicate al territorio nomentano-sabino e tiburtino-cornicolano che Pino ha tanto amato, di cui ha visto (e deplorato) il disordinato sviluppo urbanistico e di cui ha voluto indagare le memorie storiche, assumendo nel contempo importanti iniziative nel campo della tutela. Oltre ai numerosi contributi affidati alla ultraventennale rivista “Annali” dell’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia, da lui fondata e presieduta, e a quelli editi nel primo Quaderno dell’Associazione Culturale Arcipelago, sua ultima creatura, si ricordano le monografie su Mentana, Monterotondo, la Via Nomentana. In queste pubblicazioni lo studioso rievoca sovente il lungo sodalizio con un gigante della cultura mondiale, Federico Zeri, dal quale spesso ebbe suggerimenti e illuminazioni come l’attribuzione degli affreschi nella sala di Adone di Palazzo Orsini a Monterotondo. E proprio al celebre “Maestro” egli ha voluto dedicare il suo ultimo scritto, ormai prossimo alle stampe. L’incontro si concluderà con un momento musicale interpretato da Rebecca Rotondi (violoncello) e Stefano Rotondi (flauto traverso).

Fonte Nuova  – Via Machiavelli, 1 – Sala consiliare del Palazzo Comunale

Informazioni: 389-4862765; 338-9566506

Email: v.cipollari@libero.it; zaccaria.mari@beniculturali.it

 

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

2 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

29 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago