La mattinata di sabato 30 marzo è stata dedicata a un momento importante per la città di tivoli, ossia la cerimonia di apposizione della lapide dedicata ai “Caduti tiburtini della Grande Guerra” sul monumento realizzato da Carlo Fontana.
La ricerca sui nominativi dei caduti tiburtini nella Grande Guerra si è basata sull’elenco redatto intorno al 1930 dal Comune per l’allestimento della lapide da apporre sul monumento eretto all’epoca nei Giardini Garibaldi. Tale lista (opportunamente verificata per l’occasione), comprende in gran parte militari nati a Tivoli, ed è stata perciò integrata con i nominativi dei caduti venuti alla luce in altri comuni ma residenti nel nostro al momento della morte o della dispersione. La ricerca è stata condotta da Mario Marino, curatore dell’Archivio Storico Comunale, sui documenti dell’Archivio stesso, con particolare riferimento ai registri di stato civile e al carteggio amministrativo del decennio 1911-1920 (categorie Leva e Stato Civile). Laddove necessario, i dati sono stati integrati con quelli disponibili on line sull’Albo d’oro dei Caduti della Grande Guerra.
I nomi dei caduti sono stati letti dalle studentesse del Liceo scientifico Spallanzani . Molto toccante la deposizione della corona e la benedizione di Don Ciro che ha ricordato i caduti in battaglia.
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…