In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci promosse dal MiBAC, l’Istituto autonomo “Villa Adriana e Villa d’Este” – Villae, organizza nei giorni 4 e 5 Aprile 2019 il convegno “Leonardo e l’antico” presso il sito archeologico di Villa Adriana.
Non a molti è noto che Leonardo da Vinci visitò la Villa dell’Imperatore Adriano, all’epoca detta “Tivoli vecchio”, agli inizi del ‘500. Il suo interesse per le strutture del complesso è documentato da schizzi e appunti, come quelli del Codice Arundel raffiguranti il Serapeo del complesso imperiale. L’iniziativa intende pertanto approfondire le influenze che tale viaggio ebbe sulla formazione del Genio e sulla sua ricerca, toccando temi meno noti nell’indagine su Leonardo e sul suo rapporto con i contemporanei.
Al convegno, organizzato in collaborazione con La Sapienza – Università di Roma e l’Università di Roma Tor Vergata, parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti di Leonardo e di Villa Adriana. Accanto a relatori di fama internazionale l’evento è stato aperto a ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, con l’intento di collocare il viaggio di Leonardo a Tivoli in un ampio contesto culturale, nel segno di quell’approccio interdisciplinare tipico dello spirito leonardesco.
Le celebrazioni si protrarranno fino a novembre 2019 con un articolato programma di iniziative, tra cui la mostra diffusa “De Architectura: Villa Adriana” nel sito archeologico di Villa Adriana e una serie di conferenze di approfondimento sulla vita e le opere del maestro.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…