Tivoli: al Museo della Città la lunga storia del Travertino

The long story of TRAVERTINE

UNA NUOVA, IMPORTANTE, MOSTRA per il Museo della città che alloggia nel Palazzo della Missione a Tivoli, una mostra che per la prima volta si estende anche al secondo dell’edificio di cui è appena terminato il restauro seguito dal settore Lavori pubblici del Comune. Nell’occasione, quindi, tutta l’area attualmente utilizzabile sarà dedicata ad un evento espositivo visitabile fino alla fine dell’anno. Sarà un evento di grande importanza per Tivoli dedicato, ad un materiale, il Travertino, che rende celebre la nostra città nel mondo. La parola “Travertino” deriva da lapis Tiburtinus: la pietra che prese il nome dalla città antica nella quale erano attive le cave maggiori cave di allora. Tutti conosciamo la pietra calcarea porosa che viene utilizzata particolarmente nell’edilizia per le sue caratteristiche estetiche e che nella zona tiburtina ha permesso la formazione di un polo estrattivo di grandi dimensioni. Lavoro, modifica dell’ambiente, alterazione del paesaggio, sono state le conseguenze, in positivo ed in negativo, dell’escavazione del Travertino.

LA SUA STORIA parte dall’epoca romana, il Travertino appare negli edifici romani più imponenti: i templi, agli archi di trionfo le cavee dei teatri, poi i grandi palazzi edificati nelle epoche successive, le basiliche, per citarne due San Pietro e San Giovanni con la sua imponente facciata. La mostra è veramente di grande rilievo e merita di essere visitata disponendo di un bel po’ di tempo per apprezzare tutti i risvolti di una pietra che di questo territorio ha segnato la storia di due millenni. I lavoratori, le bancate, i metodi di escavazione, gli edifici, sono illustrati nel tempo fino ad oggi quando il travertino finisce all’estero direttamente in blocchi, per scavare occorre pompare acqua sulfurea e la nuova legge regionale in preparazione potrebbe indicare nuove regole per l’escavazione . Periodo di crisi per il travertino ma ciononostante imponenti edifici continuano, nel mondo, ad essere costruiti con il travetino.

UN CATALOGO illustrato di ben duecentoquaranta pagine accompagna la mostra al cui allestimento hanno collaborato: l’Istituto Villa Adriana-Villa d’Este, la Soprintendenza territoriale di Stato ed il Centro per la valorizzazione del Travertino romano, è stata curata da Maria Antonietta Tomei, consigliere del Sindaco per i Musei Civici, insieme a Fabrizio Mariotti, della società Carlo Mariotti & figli S.p.a., che ha interamente finanziato il volume. La presentazione della mostra e del catalogo sono del Sindaco Giuseppe Proietti L’ingresso alla mostra è gratuito Museo della Città Tivoli – via della Carità 1 (Piazza Campitelli) Orari Martedì – Sabato ore 15-18 Domenica e festivi ore 10-13 e 15-18 Lunedì chiuso Per informazioni tel. 0774 332793.

Inaugurazione sabato 11 maggio ore 17,30 

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago