Formarsi in giro per il mondo per poi tornare in Italia per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Riparte con questi obiettivi ‘Torno Subito’, uno dei progetti cardine della Regione Lazio, la cui sesta edizione è stata presentata ufficialmente dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
“I dati economici della produzione industriale segnano -1,4%- ha spiegato il governatore e segretario del Pd- bisogna reagire per salvaguardare una nuova generazione che rischia di non avere speranza. Con ‘Torno subito’ si rimette al centro la questione giovanile”. In questi anni sono stati oltre 7.000 i giovani coinvolti.
I soggetti ammessi a presentare proposte sono i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, disoccupati o inoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti) con i seguenti requisiti:
– studenti universitari
– laureati
– studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come Istituti Tecnici Superiori
– diplomati, solo per chi presenta proposte progettuali a valere sui seguenti ambiti: professioni del cinema; professioni della cucina e dell’enogastronomia
– giovani che abbiano concluso negli anni 2016, 2017, 2018 il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – “Operatore addetto alla ristorazione” – indirizzo “Preparazione pasti” ed indirizzo “Servizi sala e bar” realizzato presso istituti con sede in regione Lazio per chi presenta proposte progettuali a valere sull’ambito professioni della cucina e dell’enogastronomia.
Modalità di partecipazione
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso la compilazione del formulario online dalle 12.00 del 6 maggio ed entro le 12.00 del 21 giugno 2019.
Il bando completo (disponibile anche in inglese) è consultabile su Tornosubito.laziodisco.it/bando-2019.
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…