Flotta Cotral: 1200 bus 12 metri low entry

Sarà Romana Diesel concessionaria laziale di Iveco a produrre i nuovi 100 bus 12 metri low entry per la flotta Cotral. L’azienda italiana si e’ aggiudicata il secondo lotto della piu’ ampia fornitura di 400 nuovi mezzi.

Il primo lotto per 300 veicoli era stato invece aggiudicato lo scorso febbraio. Anche questi bus avranno la manutenzione garantita per dieci anni. In linea con quanto l’azienda aveva promesso per venire incontro a tutte esigenze della clientela, i Crossway a pianale ribassato sono predisposti per l’accesso alle persone portatrici di disabilita’ motoria. Si tratta di veicoli euro 6, equipaggiati con le piu’ moderne dotazioni di bordo, tra le quali prese usb ai sedili per la ricarica di computer e smartphone. L’investimento complessivo dell’appalto e’ di circa 90 milioni di euro, completamente autofinanziati da Cotral. Ad oggi la flotta Cotral puo’ contare su 427 nuovi bus gia’ in servizio sulle strade del Lazio.

“L’aggiudicazione del secondo lotto e’ una nuova tappa del processo di di investimenti intrapreso nel 2015- dichiara il direttore generale di Cotral, Giuseppe Ferraro- che portera’ un significativo abbassamento dell’eta’ media del poco mezzi aziendale. L’ingresso in servizio di questi bus portera’ notevoli risparmi e e una forte riduzione delle emissioni inquinanti.

Con i 400 nuovi mezzi, l’eta’ media della flotta Cotral sara’ allineata a quella europea di otto anni di eta’. Grazie all’introduzione dell’autista controllore crescono anche le vendite di biglietti e abbonamenti con un incremento del 60% nel primo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il trend positivo si conferma anche nella vendita dei ticket singoli con 3,5 milioni di biglietti venduti nel primo trimestre 2019 con un aumento percentuale del 55% rispetto al 2018.

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

7 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

10 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago