Corniculum Festival: conclusa la sesta edizione curata dall’associazione Pour le Piano

Un caloroso pubblico si è radunato, lo scorso 1 giugno, all’interno del San Michele Arcangelo di Montecelio per assistere al concerto di chiusura della VI Edizione del Corniculum Festival, la fortunata kermesse musicale curata dall’Associazione Pour le Piano sotto l’ abile direzione artistica dei pianisti Adolfo Capitelli e Andrea Calvani. Protagonisti dell’evento, i ragazzi del Coro Giovanile Ison, diretti magistralmente dal Maestro Amedeo Scutiero sempre preciso ed autorevole; nella secolare chiesa monticellese hanno risuonato musiche corali di un tempo ormai lontano che hanno trovato la loro ideale e naturale collocazione nell’edificio di Monte Albano.

Come spesso accaduto, il Corniculum Festival ha affiancato ad artisti di chiara fama, giovani emergenti che anche in questo caso hanno ripagato la fiducia e offerto un saggio della loro bravura eseguendo pagine di compositori celebri tra i quali Palestrina, Mozart, Gabrieli, Mendelssohn e Schubert; il giovane coro ha regalato al pubblico un’esecuzione viva e discorsiva, caratterizzata da una modalità di fraseggio e di articolazione del discorso musicale perfettamente attinenti allo stile delle opere eseguite e che è stata capace di restituire agli ascoltatori emozioni forti e profonde. Il concerto si è chiuso con due bis, un’autentica standing ovation ed il saluto dei due direttori artistici che hanno dato appuntamento al 2020 per la VII Edizione!

Share
Published by

Recent Posts

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

15 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

57 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago