Un’ora dedicata alla donazione del sangue può salvare la vita di tre persone

Un’ora dedicata alla donazione del sangue puo’ salvare la vita di tre persone. Eppure in Italia solo il 2,5% della popolazione e’ donatrice di sangue e la strada per diffondere in modo capillare la cultura della donazione e’ ancora lunga. La Campagna nazionale della Croce Rossa Italiana, che parte in occasione del Blood Donor Day 2019, il prossimo 14 giugno, mira ad aumentare la consapevolezza del valore della donazione del sangue e ad incoraggiare le persone a compiere un gesto nobile.

I volontari CRI

Dal 14 al 16 giugno, infatti, i volontari CRI scenderanno in oltre 120 piazze italiane. Tre giorni per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di donare con iniziative anche nelle scuole e nelle Universita’ e con i Giovani CRI che punteranno a coinvolgere i ragazzi, i donatori di domani, con attivita’ ludiche ricreative. Secondo gli ultimi dati demografici la maggioranza dei donatori appartiene alla fascia di eta’ compresa tra i 30 ed i 55 anni, di qui la necessita’ di avvicinare anche i piu’ giovani. Chi puo’ donare? Come e quando farlo? A cosa puo’ servire il nostro sangue? Dove c’e’ piu’ bisogno? La Croce Rossa Italiana rispondera’ a questa ed altre domande per cercare di abbattere il muro di pregiudizi e di timori che ancora oggi ostacolano una corretta informazione sulla tematica. Inoltre il World Blood Donor Day sara’ l’occasione per una raccolta straordinaria in molte citta’ italiane sia attraverso le Emoteche CRI che grazie all’apertura straordinaria dei centri di raccolta sangue CRI come quello dell’Aquila e quello di Roma. L’obiettivo di queste giornate sara’ far conoscere il mondo della donazione del sangue a 360°: gli usi che le componenti del sangue, separate, possono avere per i piu’ diversi scopi medici, il fabbisogno di sangue nelle varie zone del paese, le indicazioni su quali siano le caratteristiche che rendono una persona idonea a poter donare e informazioni pratiche su come e dove donare.

Asl Roma 5

La Asl Roma 5 aderisce alla Giornata mondiale del Donatore di sangue, lancia l’evento Facebook “Donazione di sangue: tutti titolari. Nessuno va in panchina”, e chiama a raccolta tutte le associazioni sportive, le palestre, gli sportivi del territorio affinché nasca una stretta collaborazione, naturale, tra lo Sport e la Salute.

 Tutte le squadre e gli sportivi sono invitati a contattare il Reparto di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli (SIMT) via email: simt.tivoli@aslromag.itper dare la propria disponibilità e concordare con le equipe dei due centri della #AslRoma5 di #Tivoli e #Colleferro giornate di donazione “perché donando si gioca sempre da titolari”.

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

44 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

1 ora ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

13 ore ago