Vipera morde e uccide un cane nel centro di Villanova: la questione all’attenzione della Polizia Municipale

Stava passeggiando insieme al suo padrone nella zona erbosa in Via Maremmana Inferiore, davanti alla traversa di Via Mazzini, nei pressi del civico 175. Un cagnolino ha trovato la morte nel centro di Villanova, come racconta l’esposto inviato alla Polizia Municipale di Guidonia da parte del veterinario che ha tentato di curarlo. L’animale ha trovato la morte per il morso di una vipera. Solo che non siamo nei boschi o in un prato di montagna. Siamo nel centro del quartiere di una città di circa 100 mila abitanti.

Tutto è avvenuto il 17 giugno. “L’animale lamentava fastidio nella zona del muso dopo essere stato portato a passeggio: il cane ha ben presto, sotto i nostri occhi, manifestato i segni di uno shock anafilattico con repentino shock cardiocircolatorio che, nonostante i nostri sforzi, è risultato fatale”, si legge nell’esposto del medico.

La conferma dei sospetti è arrivata dopo il rinvenimento sul corpo del cagnolino di due fori alla distanza di circa un centimetro, “trasudanti materiale siero-emorragico, localizzati nella superficie interna della mucosa labiale e la sintomatologia compatibile comportano il forte sospetto di morte per un morso di vipera”: non una novità, perché un evento simile si è già verificato quattro anni fa nella stessa zona erbosa.

La questione è ora all’attenzione della Polizia Municipale ed è arrivata sulle scrivanie degli agenti di Villanova.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

1 ora ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

2 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

11 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago