PD Tivoli una “giovane” reggenza

Dopo la pesante sconfitta elettorale alle elezioni comunali del 26 maggio a Tivoli, dove la coalizione di centrosinistra con Giovanni Mantovani candidato sindaco, non è riuscita a partecipare al ballottaggio per le elezione del Sindaco di Tivoli, il Partito Democratico tiburtino cambia. Nelle riunioni che si susseguono da dopo le elezioni e dopo le dimissioni di Piero Ambrosi dalla segreteria, all’unanimità nel direttivo del 3 luglio ha deciso di promuovere un congresso straordinario del Circolo di Tivoli per il prossimo autunno.

Nel frattempo la gestione politica è stata affidata ad una reggenza composta da quattro giovani: Ivana Falcone, Eleonora Ventura, Daniele Bernardini, Luigi Di Dio.

A seguire il comunicato diffuso nel pomeriggio:

Il Direttivo del Circolo del Partito Democratico di Tivoli, a conclusione di un ciclo di tre riunioni incentrare sull’esame delle ragioni e delle responsabilità della sconfitta elettorale alle comunali del 26 maggio 2019 e sulle prospettive del centrosinistra nella situazione politica tiburtina, ha approvato all’unanimità il documento politico presentato da Piero Ambrosi, unitamente alla  richiesta di accettare le sue irrevocabili dimissioni da Segretario politico, formalizzate all’inizio di giugno.

Il Direttivo in particolare ha approvato

  1. Il mandato a proseguire percorsi federativi con le forze politiche e civiche della Coalizione che ha sostenuto Mantovani, a partire dalla costituzione al Comune di Tivoli di un Gruppo consiliare unico;
  2. Il consolidamento di una linea di apertura alla società cittadina, attraverso l’ampliamento delle forme di partecipazione alle iniziative del Pd, il coinvolgimento di esperienze associative e  competenze e la formazione di gruppi di presenza e di ascolto nelle aree con le maggiori difficoltà di radicamento e rappresentanza;
  3. La nomina di un Comitato di 4 reggenti nelle persone di Ivana FALCONE, Eleonora VENTURA, Daniele BERNARDINI  e Luigi DI DIO, incaricati della titolarità dell’azione politica fino al Congresso programmato per il prossimo autunno, con la collaborazione ed il sostegno operativo della precedente Segreteria e avvalendosi di altre energie interne. Il Comitato di reggenza agirà nel rispetto delle funzioni e degli indirizzi dell’attuale Direttivo, interagendo con i consiglieri comunali e con il Coordinamento dei Candidati comunali presenti nella lista PD e in altre liste collegate, se iscritti o simpatizzanti democratici.

 

Share
Published by

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

16 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

34 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

3 ore ago

Tuffo di Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago