Martedì 6 agosto al Pantheon per ricordare le vittime di Hiroshima

Anche quest’anno martedi’ 6 agosto in occasione del 74esimo anniversario della tragedia di Hiroshima, il Comitato Terra e Pace organizza al Pantheon a Roma, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, dei presidenti di Camera e Senato, della Regione Lazio e di Roma Capitale, la manifestazione per non dimenticare quel tragico evento che costituisce una ferita ancora aperta nella storia del XX secolo, con 250mila vittime civili.

La manifestazione si svolgera’ alle ore 9.30 nella piazza del Pantheon, nel cuore della Roma antica: madrina Carla Fracci, con la presenza del rappresentante dell’Ambasciata del Giappone, Yuki Tokuo, i Gonfaloni della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Area metropolitana di Roma Capitale, autorita’ dello Stato, rappresentanti delle istituzioni, del volontariato, organizzazioni internazionali, rappresentanze diplomatiche. Dopo l’esecuzione da parte della banda dei Carabinieri degli inni nazionali saranno brevi interventi delle autorita’.

Sara’ data lettura del messaggio del presidente della Camera e delle altre istituzioni. Seguira’ la consegna del premio Terra e pace (un fossile di un milione di anni simbolo del rispetto della vita sul pianeta) alla vice presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), Alessandra Sensini, per la promozione attraverso lo sport e gli eventi olimpionici della amicizia e la pace tra i popoli nello spirito autentico delle antiche Olimpiadi. Saranno presenti le campionesse olimpioniche Valentina Marchei e Silvia Salis. La scuola di balletto di Roma di Claudia Iorio eseguira’ un saggio di danza ‘La morte del Cigno’. La signora Maki eseguira’ un brano dedicato ad un sopravvissuto di Hiroshima.

“Anche quest’anno, nella difficile situazione che vive il mondo tra minacce di riarmo nucleare, mutamenti climatici, grandi fenomeni migratori e terrorismo, il Comitato Terra e Pace- dice il presidente Athos de Luca- ricorda l’anniversario di Hiroshima, perche’ nessuno e soprattutto tra i giovani dimentichi le tragiche conseguenze per l’umanita’ quando il dialogo e la politica falliscono e si intraprende la via delle armi, dell’intolleranza e del razzismo”. La manifestazione si concludera’ con un minuto di silenzio per le vittime di tutte le guerre.

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

11 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

39 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago