La Guardia di Finanza farà il monitoraggio delle attività ricettive di Tivoli

L’Amministrazione comunale di Tivoli ha intrapreso da tempo un percorso che punta a vedere riconosciuto a livello nazionale e internazionale il ruolo di città d’arte e cultura.

Una città che sia destinazione dei flussi turistici, non semplice escursione, facile da raggiungere e con un offerta ricettiva artistica e ricreativa di qualità.

Una città in cui tornare per l’accoglienza e la ricchezza delle proposte.

Nell’ottica di promuovere e privilegiare un turismo sostenibile per il tessuto urbano puntando alla qualità più che alla quantità, il Comune in collaborazione con la Guardia di Finanza sta verificando la regolarità delle strutture ricettive turistiche operanti nel nostro territorio ed il rispetto delle normative vigenti che prevedono una serie di adempimenti da parte degli operatori a tutela degli ospiti, della loro accoglienza in città e della pubblica sicurezza.

Sono prematuri i tempi per un bilancio di questa attività di controllo su tutto il territorio, ma le verifiche hanno dato evidenza di irregolarità con conseguenti sanzioni a carico di chi non era in possesso della documentazione prevista ex legge  per l’esercizio di tali attività turistiche o non rispettava gli adempimenti previsti quali ad esempio il versamento dell’Imposta di Soggiorno.

L’auspicio, espresso dall’Amministrazione e condiviso dalle parti interessate, è quello di stimolare il settore ricettivo verso una maggiore correttezza  e professionalità, con l’obiettivo di renderlo parte attiva delle politiche turistiche dell’Amministrazione comunale.

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

57 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

2 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago