Fiamme sul Monte Catillo
Una colonna di fumo si è alzata da Monte Catillo, dalle prime segnalazioni si potrebbe trattare di un incendio nei pressi della zona della Sughereta. Vigili del fuoco e volontari della protezione civile sono già allertati e stanno cominciando ad operare ed è stato già richiesto il supporto aereo, essenziale per lo spegnimento di un’area […]
Una colonna di fumo si è alzata da Monte Catillo, dalle prime segnalazioni si potrebbe trattare di un incendio nei pressi della zona della Sughereta.
Vigili del fuoco e volontari della protezione civile sono già allertati e stanno cominciando ad operare ed è stato già richiesto il supporto aereo, essenziale per lo spegnimento di un’area boschiva e montuosa come quella.
Attivati dalla Sala Operativa Regionale stiamo operando dalle ore 07.45 nella Riserva Naturale Monte Catillo per incendio boschivo comprendente Sugherata e macchia mediterranea. Siamo sul posto con i Vigili del Fuoco di Tivoli, Vigili del Fuoco di La Rustica, il Direttore Operazioni di Spegnimento (Dos) e le associazioni di volontariato NVG di Guidonia e Gos Tivoli. Al momento è arrivato l'ausilio aereo con un elicottero regionale. Pubblicheremo aggiornamenti.
Gepostet von Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso am Donnerstag, 22. August 2019

AGGIORNAMENTO 11.30: Su Monte Catillo è intervenuto un’elicottero della protezione civile. Già dalle 10.45 il velivolo sta provvedendo a spegnere gli ultimi focolai rimasti accesi nelle zone più impervie.
Continuano le operazioni di spegnimento dell'incendio nella Riserva Naturale di Monte Catillo che ci tiene ormai impegnati da più di 5 ore. Con l'ausilio dell'elicottero regionale stiamo arginando i vari fronti dell'incendio.Seguono aggiornamenti.
Gepostet von Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso am Donnerstag, 22. August 2019
AGGIORNAMENTO 10.30: Fuoco circoscritto. Si attende l’intervento del mezzo aereo per spegnere gli ultimi focolai più vicini alla sughereta.
I danni, per fortuna, sono limitati ed il merito, oltre ai vigili del fuoco, protezione civile e guardia parco, va anche al Villaggio Don Bosco che prontamente ha dato l’allarme.
AGGIORNAMENTO ORE 9.45: Situazione sotto controllo, la sughereta è stata coinvolta solo marginalmente.
L’area interessata dalle fiamme è di circa due ettari.
Sul posto stanno operando vigili del fuoco, volontari della protezione civile e gli operatori della riserva del Monte Catillo.



