La nuova edizione della celebre sagra degli spaghetti all’amatriciana

LA FESTA- “La nostra storia e’ rappresentata da un piatto straordinario: gli spaghetti all’amatriciana non sono solo una voce del menu dei nostri ristoranti, sono il prodotto di una lunga storia che ci appartiene e della quale siamo fieri”, lo ha dichiarato il sindaco di Amatrice Antonio Fontanella presentando la nuova edizione della celebre sagra degli spaghetti all’amatriciana. “Penso ai nostri avi- ha continuato- pastori transumanti, che partivano in autunno da queste terre e affrontavano con gli animali il lungo viaggio verso climi piu’ miti, per poi tornare in primavera e riportare le greggi ai nostri stazzi. Il fatto che la Sagra torni anche quest’anno a impreziosire l’estate amatriciana mi riempie di gioia, e’ un segno importante, significa che non ci siamo arresi nemmeno al terremoto. Ringrazio prima di tutto la nostra Pro Loco, il suo tenace presidente Adriana Franconi e tutti i membri di questa meravigliosa squadra che da oltre mezzo secolo porta avanti una delle nostre tradizioni piu’ belle. Ringrazio anche l’Unione delle Pro Loco italiane, che sono state vicino ad Amatrice in questi tre anni difficili, la Regione Lazio per il sempre fattivo supporto, tutti i collaboratori del Comune di Amatrice e la Madrina dell’evento, Manila Nazzaro. Aspettiamo con piacere tutti gli amici che vorranno venire ad Amatrice sabato e domenica, per gustare il nostro piatto famoso in tutto il mondo e per prendere parte ai tanti eventi collaterali che la Sagra propone”.

“Il terremoto non ci ha fermato – dice il presidente Adriana Franconi- la tragedia che ha colpito Amatrice e gran parte del centro Italia ha lasciato una ferita aperta per sempre in ciascuno di noi, ma Amatrice e’ viva, ha deciso di non arrendersi e anche quest’anno porta in piazza il suo piatto principe, famoso in tutto il mondo. Un piatto di cui siamo orgogliosi, che ci rappresenta perche’ rappresenta la nostra storia e la nostra cultura piu’ antica. L’amatriciana e’ parte di noi ed e’ per questo che nemmeno un sisma assassino riuscira’ a portarci via cio’ che ci appartiene da secoli. Ci vedremo ad Amatrice il 31 agosto e il 1 settembre, metteremo a disposizione anche uno stand di Amatriciana senza glutine, con gli stand aperti dalle 12,30 fino alle 21. A impreziosire la storica sagra, momenti di spettacolo, musica della tradizione, stand gastronomici con i nostri preziosi prodotti De.Co. e non solo”.

RADUNI CAI- “Sono molto lieto del fatto che Amatrice ospiti l’evento Una montagna di amicizia, che vede raccolti qui oltre 120 ragazzi, provenienti da cinque diverse regioni italiane, per trascorrere tre giorni insieme, in questo territorio che ha tantissime peculiarita’, sia in termini di possibilita’ di svolgere attivita’ sportive, che di meraviglie ambientali e naturalistiche”. Cosi’ il sindaco di Amatrice Antonio Fontanella ha accolto i 120 ragazzi, dagli 8 ai 18 anni, che dal 30 agosto al 1 settembre animeranno il raduno ‘Una montagna di amicizia’, che vedra’ riuniti ad Amatrice i giovanissimi del Club Alpino Italiano. I ragazzi provengono da Sezioni Cai di Lazio, Marche, Veneto, Friuli ed Emilia, a organizzare l’evento le sezioni Cai di Amatrice, Ascoli Piceno e Macerata. “Sono certo che i ragazzi faranno tesoro di tutto questo- ha continuato- I nostri giovani sono stati ospitati in Emilia Romagna e in Friuli e oggi, grati per questa dimostrazione di affetto, vogliono ricambiare. Mi auguro che questi tre giorni tra le nostre montagne siano per loro un’occasione per rinsaldare i rapporti di amicizia che nel tempo si sono creati tra loro e sono certo che questa occasione restera’ per ciascuno di loro un meraviglioso ricordo per tutta la vita. Ringrazio il Club Alpino Italiano e in particolare le sezioni di Amatrice, Ascoli Piceno e Macerata per aver voluto organizzare questo evento qui ad Amatrice, perche’ Amatrice ha bisogno di essere conosciuta ed apprezzata in tutti i suoi aspetti, ha bisogno di persone che la vivano e la possano raccontare. Benvenuti, ragazzi. Amatrice vi accoglie con gioia”

Recent Posts

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

21 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

9 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

11 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

12 ore ago