Guidonia: la Nereide dell’Inviolata, visioni di felicità

Il Museo Archeologico Rodolfo Lanciani sabato 21 alle ore 17,30 la conferenza su “La nereide dell’inviolata :una lettura attraverso alcuni sarcofagi con cortei marini”. Relatore Maria Luisa Bruto archeologa, già conservatrice del museo. Interveranno:  Roberto Lai già luogotenente rep. operativo carabinieri t.p.c.,  Ilaria Morini direttore scientifico del museo, Paolo Rosati conservatore del museo. Un piccolo ma pregevole frammento di coperchio di sarcofago con raffigurazione di Nereide, […]

Guidonia: la Nereide dell’Inviolata, visioni di felicità

Il Museo Archeologico Rodolfo Lanciani sabato 21 alle ore 17,30 la conferenza su “La nereide dell’inviolata :una lettura attraverso alcuni sarcofagi con cortei marini”. Relatore Maria Luisa Bruto archeologa, già conservatrice del museo. Interveranno:  Roberto Lai già luogotenente rep. operativo carabinieri t.p.c.,  Ilaria Morini direttore scientifico del museo, Paolo Rosati conservatore del museo.

Un piccolo ma pregevole frammento di coperchio di sarcofago con raffigurazione di Nereide, esposto in una delle vetrine del Museo Lanciani a Montecelio, costituisce l’occasione per una veloce analisi di uno dei temi decorativi più cari nel mondo antico che dal mare e dal mondo ad esso collegato percepiva “visioni di felicità”. nonostante le dimensioni, la capacità di suscitare emozione in chi osservail piccolo frammento è però ancora molto forte tanto che, quando nel 2012 si trattò di decidere il logo della mostra inaugurale del museo e di scegliere un’immagine per la copertina del catalogo, tra tutte le opere esposte nel museo, si predilesse la bella nereide che meglio rappresentava, con il velo rialzato dal vento e la figura in atto di librare, “guidonia, città dell’aria”. segno che lo scultore del sarcofago aveva saputo efficacemente trasmettere uno dei messaggi insiti nelle raffigurazioni di cortei marini di cui la nereide un tempo faceva parte.