Diventa un ambasciatore per UEFA EURO 2020: partecipa come volontario

Sono aperte le iscrizioni per candidarsi al Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma. Nella cornice di uno dei più importanti eventi sportivi europei del prossimo anno, la Federazione Italiana Giuoco Calcio promuove e coordina il Programma: più di 1.000 volontarie e volontari saranno selezionati e formati per partecipare alla manifestazione all’Olimpico in Roma e presso le altre sedi ufficiali UEFA. Sarà un’occasione per celebrare il primo Campionato Europeo itinerante della storia: operando a contatto con staff, ospiti e tifosi, i volontari diventeranno le ambasciatrici e gli ambasciatori degli eventi e delle città ospitanti vivendo UEFA EURO 2020 da protagonisti. L’obiettivo è far vivere un’esperienza indimenticabile a tutti i volontari che saranno coinvolti nel torneo, tra il 12 giugno e il 12 luglio 2020.

Attività
La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma (12, 17, 21 giugno e 4 luglio 2020), unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Sono più di 20 i progetti a cui un volontario può essere assegnato: dagli Accrediti all’Anti-doping, dai Trasporti a Spectator Services, da Sustainability a Venue Management, i volontari potranno cimentarsi in un’ampia gamma di mansioni ed attività in linea con i loro interessi e la loro disponibilità.

Requisiti
Possono iscriversi ai Programmi Volontari i maggiorenni (entro il 1° maggio 2020), disponibili a partecipare al colloquio conoscitivo, agli incontri di formazione e a un limitato numero di turni che variano in base al ruolo assegnato. Capacità comunicative in inglese (livello base-intermedio) sono ritenute fondamentali, ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

Come candidarsi
Gli interessati possono candidarsi a partire dal 4 giugno 2019 compilando il modulo online sul sito dedicato all’iniziativa. Il processo di iscrizione dura 30 minuti ed è l’occasione per raccontare qualcosa in più delle proprie esperienze, delle aspettative e della motivazione che spinge a partecipare a questo progetto.

Selezioni
Il Team Volontari UEFA EURO 2020 di Roma vaglierà tutte le candidature e organizzerà più di 1600 colloqui di selezione a Roma. I colloqui, su invito, sono iniziati il 12 luglio a Roma e continueranno, con una pausa durante il mese di agosto, fino a novembre 2019. I candidati che vivono fuori Roma ma hanno comunque interesse a partecipare potranno organizzare un colloquio da remoto. L’obiettivo degli incontri sarà quello di conoscersi di persona, rispondere alle domande dei candidati e individuare l’area operativa che più si adatti ai loro interessi e disponibilità in termini di orario. Chi sarà selezionato riceverà una conferma entro la primavera del 2020 ed entrerà a far parte della community UEFA EURO 2020 insieme con altri 12000 volontari in tutto il continente.

Ulteriori informazioni e modulo di candidatura online sul sito Volontariroma2020.it.

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

34 secondi ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago