Arriva la Carovana della prevenzione dei tumori al seno

Susan G. Komen Italia e Citta’ metropolitana di Roma Capitale insieme per promuovere la prevenzione. In occasione del Mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno, la Carovana della prevenzione, con le sue tre unita’ mobili ad alta tecnologia offrira’ consulenze specialistiche e indagini diagnostiche ad almeno 400 donne in 5 Comuni dell’ex Provincia capitolina – Monterotondo, Frascati, Montelanico, Castel Madama e Fiumicino – grazie alla collaborazione tra amministrazioni, operatori sanitari e associazioni locali di volontariato.

A presentare le tappe romane della Carovana nei giorni scorsi a Palazzo Valentini la sindaca della Citta’ metropolitana di Roma, Virginia Raggi, insieme alla vicesindaca Teresa Zotta e al professor Riccardo Masetti, presidente della Komen Italia. La Carovana della prevenzione sara’ a Monterotondo il 21 ottobre, a Frascati il 22, a Montelanico il 23, a Castel Madama il 24 e a Fiumicino il 25. Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, da oggi e per una settimana sia Palazzo Valentini che i Municipi dei Comuni aderenti saranno illuminati di rosa, mentre grazie alla collaborazione tra Citta’ metropolitana e Civita Mostre e Musei, concessionario delle Domus di Palazzo Valentini, i visitatori delle Domus potranno sostenere con una donazione i progetti di Komen Italia volti a proteggere la salute delle donne.

Come ha spiegato Masetti, professore del Policlininico Gemelli e animatore delle iniziative di Komen Italia, “questo percorso e’ cominciato in maniera tiepida, quando la sindaca ha partecipato a una nostra Race for the cure, poi abbiamo deciso di fare qualcosa in piu’: abbiamo portato la prevenzione nelle scuole e nelle periferie romane”. Ottobre, ha ricordato, “e’ il Mese della prevenzione del tumore al seno e abbiamo voluto mettere in campo qualcosa di ancora piu’ concreto: un terzo dei tumori al seno potrebbe essere evitato con uno stile di vita piu’ sano, ma ci sono piu’ di 52mila nuovi casi all’anno. In ciascuna tappa la carovana offrira’ mammografie, ecografie mammarie iniziative di prevenzione di oncologia ginecologica e ci saranno attivita’ di formazione nelle scuole”, ha concluso il presidente di Komen Italia.

Il Mese della prevenzione si concludera’ il 31 ottobre con l’inaugurazione del Centro Komen Italia di Terapie integrate in Oncologia al Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. L’associazione procedera’ anche all’ampliamento dello Spazio polifunzionale Donne al Centro, recentemente avviati nell’ospedale Bellaria di Bologna a supporto delle due Breast Unit cittadine. Sul sito internet prevenzione.komen.it sara’ possibile consultare il programma di tutte le iniziative, consultare le ‘Linee guida della Prevenzione’, sostenere i progetti di collaborazione, aderire alla campagna e richiedere il ‘ribbon rosa’, simbolo di Komen Italia.

www.prevenzione.komen.it

Share
Published by

Recent Posts

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

25 minuti ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

1 ora ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

2 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

5 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago