Categories: Uncategorized

Regione Lazio: approvato il bilancio consolidato 2018

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi (Fi), ha approvato la proposta di deliberazione consiliare n. 36, concernente il bilancio consolidato della Regione Lazio per l’esercizio 2018, che comprende il bilancio di tipo economico patrimoniale presente nel Rendiconto generale 2018 della Regione Lazio e i bilanci dei propri enti e organismi strumentali, aziende, societa’ controllate e partecipate. Come ha spiegato l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, nel corso della sua relazione introduttiva, il bilancio consolidato e’ costituito dal conto economico consolidato, dallo stato patrimoniale consolidato e dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa. Nel bilancio consolidato sono state eliminate le operazioni infragruppo e sono riportati gli enti e le aziende inseriti nel cosiddetto “perimetro di consolidamento”. Tra questi, oltre al Consiglio regionale, compaiono Lazio Crea, LazioInnova, le Ater, Astral, Cotral, Dico (gia’ Laziodisu), Lazio Ambiente SpA. Le due societa’ non controllate Investimenti SpA e Car ScpA sono state consolidate con il metodo proporzionale, quindi sommando le voci contabili in proporzione alle quote di partecipazione della Regione Lazio nella societa’. Il conto economico si presenta con un totale relativo ai componenti positivi della gestione di 16,323 miliardi di euro. Il totale riferito ai componenti negativi e’ di 15,167 mld. Il saldo tra proventi e oneri finanziari e’ negativo ed e’ pari a 697 milioni di euro. E’ invece positivo il risultato di esercizio di gruppo 2018 che e’ pari a 566 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’esercizio precedente (329 mln di euro). Nel corso della discussione generale, e’ intervenuta la consigliera Valentina Corrado (M5s), la quale ha ricordato le criticita’ di Lazio Ambiente, attenzionate dalla Corte dei Conti, e ha auspicato un ciclo di audizioni in commissione sulle partecipate, in vista della prossima sessione di bilancio. “Solo analizzando e andando a sviscerare nel merito le criticita’ di bilancio che presentano questi enti- ha dichiarato Corrado- e’ possibile per il Consiglio, che e’ l’organo di indirizzo e controllo, indirizzare la Giunta a delle azioni mirate per ottenere un risultato finale, che penso debba essere l’obiettivo di tutti in quest’Aula, ossia il funzionamento dei servizi che siamo chiamati a erogare fuori”.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

29 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago