Occupazione, ambiente e marchio di qualità per uno sviluppo sostenibile del comparto, sono questi i temi al centro dalla richiesta avanzata alla Regione Lazio dal Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet e di Tivoli Giuseppe Proietti per definire quanto prima un accordo quadro sul settore estrattivo.
“Il documento prevede la definizione di norme e percorsi che assieme a Regione Lazio, imprenditori e cittadini- spiegano i Sindaci Barbet e Proietti- si arrivi alla definizione puntuale di un piano che garantisca la razionale e sostenibile prosecuzione delle attività estrattive, ma che abbia come altro e chiaro obiettivo il risanamento ambientale, morfologico e paesaggistico del territorio”.
Le Città di Guidonia Montecelio e Tivoli assieme, quindi, per puntare ad un vero e proprio rilancio capace di coniugare sviluppo, lavoro e tutela dell’ambiente e del cittadino.
“E’ un decisivo passo avanti- concludono i due Sindaci- che siamo sicuri porterà al superamento delle difficoltà che da decenni affliggono il comparto estrattivo, occupazione e tutela dell’ambiente in testa. Si tratta di una proposta concreta e congiunta che porteremo in Regione in modo che diventi parte integrante di un percorso amministrativo e normativo efficace”.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…