Federico Fellini e Tivoli Cento anni fa, il 20 gennaio del 1920, nasceva a Rimini Federico Fellini, un gigante della storia del cinema che ha segnato quest’arte con il suo talento, la sua verve onirica e la sua operosità. Nel centenario della nascita, il ministero dello Sviluppo economico ha emesso un francobollo (nella foto) appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”. La tiratura è di 500mila esemplari, e il valore di ogni pezzo è pari a 1,10 euro.
Lo fa sapere Poste italiane. Vogliamo ricordare, anche, che il regista ha girato a Tivoli, nei pressi di Piazza Garibaldi, alcune scene esterne di 8 e mezzo, opera interpretata da Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, vincitrice del Premio Oscar come miglior film straniero nel 1964. Una casa popolare di Bagni di Tivoli invece ispirò a tal punto Fellini che ne commissionò la ricostruzione allo scenografo Piero Gherardi per la Dolce Vita, altro film celeberrimo premiato con l’Oscar per i migliori costumi.
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…