Dacia Maraini presenta il suo libro a Villa d’Este

La prestigiosa cornice della Sala del Trono di Villa d’Este ospita sabato 1° febbraio alle ore 17.30, la presentazione del libro di Dacia Maraini, Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va, alla presenza dell’autrice.

L’evento è organizzato da Il Laboratorio del Possibile, associazione che opera sul territorio per contrastare la violenza di genere. Intento della manifestazione è quello di portare alla luce, attraverso la cultura, immagini e storie di donne contemporanee e di far emergere temi importanti, quali la maternità, la rivoluzione del linguaggio, il ruolo della donna nella società e la sua emancipazione.

La presentazione, che prevede anche un momento di dibattito e di scambio diretto, è curata da Daniela Di Camillo, Consigliera del Sindaco di Tivoli alle politiche comunali per il contrasto alla violenza e alla discriminazione. L’evento è significativo di una profonda collaborazione instaurata dall’Istituto Va-Ve con la comunità locale e prelude ad una serie di manifestazioni organizzate dall’Istituto con il coinvolgimento di varie associazioni e istituzioni, in risposta ad istanze espresse dal territorio. “Il nostro Istituto – dichiara il direttore Andrea Bruciati – con questo appuntamento coglie l’occasione per sensibilizzare il proprio pubblico su temi di rilevante impatto sociale, quali la discriminazione e il sessismo. Le Villae sono un organismo articolato, un laboratorio aperto alle necessità della comunità e alle proposte del mondo scientifico e culturale.” Ingresso libero sino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione.

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

9 minuti ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

2 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago