All’Istituto Tivoli Forma, ASA Tivoli e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene hanno organizzato un convegno e un cooking show sull’importanza di recuperare le eccedenze alimentari e dare nuova vita al cibo. “Taste don’t waste”: troppo buono per essere buttato. Dirigenti, assessori e specialisti nel settore della ristorazione hanno approfondito l’impatto ambientale e sociale dello spreco del cibo, che rappresenta preziose risorse ecologiche ed economiche. Ed è proprio attraverso il cibo, invece, che è possibile attivare pratiche di solidarietà ed educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e del benessere dell’uomo, iniziando dai gesti più quotidiani come fare la spesa, riusare gli avanzi e differenziare i rifiuti.
Al termine del convegno, gli chef e gli allievi-cuochi di Tivoli Forma – Istituto Antonio Rosmini hanno preparato nelle cucine didattiche alcuni piatti partendo da pane raffermo o ciambelloni avanzati dalle feste natalizie. La consuetudine del riuso, tipica dei nostri nonni e spesso dimenticata nell’era del consumismo, in questo modo ha dato vita a ricette gustose e curiose, dalle polpette con uova, pecorino e timo fino al dolce, uno “zuccotto” con crema di Fagiolina di Arsoli, ricotta e cioccolato.
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…