L’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari(Icqrf), sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Tivoli, ha condotto nelle ultime 24 ore nel Lazio una rilevante operazione a tutela dei consumatori e della qualita’ del vino italiano.
Presso una cantina clandestina e un altro sito produttivo sono stati sequestrati oltre un milione di litri di vino sfuso e in bottiglia, per un valore commerciale di oltre un milione di euro. A renderlo noto un comunicato del Mipaaf. Nell’operazione, condotta da 30 ispettori dell’Icqrf Lazio, sono stati rinvenuti e sequestrati anche prodotti per la sofisticazione (aromi sintetici, starter di fermentazione, nutrienti, coloranti), sebbene non pericolosi per la salute. Sequestrate anche attrezzature e cisterne utilizzate per l’attivita’ di produzione illecita di vino.
L’operazione ha avuto successo anche grazie all’intensa attivita’ analitica svolta dai laboratori dell’Icqrf che hanno riscontrato nei campioni prelevati nel corso delle indagini la presenza di zuccheri estranei all’uva e di acqua aggiunta.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…