Manlio Cerroni scrive a Mattarella per farsi togliere la cittadinanza italiana

Manlio Cerroni chiede a Sergio Mattarella la revoca della cittadinanza italiana. La richiesta del patron della discarica di Malagrotta al presidente della Repubblica arriva alla conclusione di una lettera di 20 pagine scritta dal “monnezzaro” (come ama definirsi l’avvocato) lo scorso 9 gennaio ma resa pubblica solo nelle ultime ore. “A Lei, signor Presidente- scrive Cerroni- che di questa triste vicenda conosce tutto, per averla io costantemente informata di ogni suo sviluppo, chiedo di essere liberato da quello che un tempo per me era un onore e che oggi avverto invece come un insopportabile fardello: la cittadinanza italiana”.

“Se non riusciro’ a vedermi restituita la dignita’, con l’annullamento del sequestro e la revoca dell’interdittiva per tutte le societa’, io mi ritirero’ dai processi. Io sono indignato di essere la vittima sacrificale di un disegno che ha voluto estromettermi dal settore e che ha ridotto Roma, a cui ho dedicato una vita, ad essere mondialmente umiliata e derisa a causa del mancato smaltimento dei rifiuti”. Cerroni nella lettera sintetizza la sua storia imprenditoriale, racconta le sue traversie giudiziarie (a partire dall’inchiesta della Procura di Roma del 2014, che porto’ anche al suo arresto, conclusasi con la sua assoluzione nel processo di primo grado, passando per l’interdittiva antimafia alle sue aziende prima tolta dal Tar poi ripristinata dal Consiglio di Stato, i processi in corso per il tritovagliatore di Rocca Cencia e il Tmb di Guidonia e il sequestro preventivo impeditivo delle azioni delle sue aziende e anche dei suoi conti per un totale di 190 milioni), il suo piano per Roma (che prevede la riattivazione del gassificatore di Malagrotta e del tmb di Guidonia, la costruzione del termovalorizzatore di Albano e una discarica definita deposito di residui innocui) e il fatto che “la Prefettura non revoca le interdittive, la Regione non autorizza gli impianti e il Comune evita ‘di richiamare Cerroni’”.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

37 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago