Trasporti: 2 milioni per potenziare i collegamenti tra Lazio e Abruzzo

Un progetto da quasi due miliardi di euro per migliorare i collegamenti ferroviari tra il Lazio e l’Abruzzo, in particolare tra Roma e Pescara. Lo prevede firmato oggi al ministero dei Trasporti tra i presidenti delle due regioni, Nicola Zingaretti e Marco Marsilio, la ministra Paola De Micheli e l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile. Il protocollo prevede l’individuazione di interventi di tipo infrastrutturale, tecnologico, operativo e organizzativo. “Oggi c’e’ una situazione grottesca- osserva Marsilio- per arrivare da Roma a Pescara ci vogliono tre ore e 22 minuti nel tragitto piu’ veloce, e’ come non avere il treno”. Ora le cose potrebbero cambiare: “Tra 5 o 6 anni potremo avere le tratte Avezzano-Roma e Pescara-Sulmona sotto l’ora di percorrenza, questo puo’ cambiare davvero la vita degli abruzzesi”. L’obiettivo, aggiunge Marsilio, e’ quello di collegare in futuro “Roma e Pescara in meno di due ore”.

Per Zingaretti “questo accordo e’ importante perche’ unisce due aree vicine in grande relazione economica e culturale. Lo scopo e’ muoversi meglio per essere piu’ forti e competitivi”. Il protocollo inoltre prevede la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro, composto dai rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte, che avra’ anche il compito di identificare soluzioni infrastrutturali per il potenziamento della frequenza dei servizi tra Pescara, Chieti e Sulmona e la velocizzazione dei servizi nella tratta Roma-Avezzano.

“Il progetto, particolarmente strategico per le regioni interessate- dice la ministra De Micheli– rientra nella strategia nazionale per favorire l’accessibilita’ territoriale con l’obiettivo di connettere le grandi aree metropolitane attraverso sistemi di trasporto collettivo che garantiscano sicurezza, rapidita’ ed efficacia dei collegamenti. Proprio per questo motivo, il gruppo di lavoro procedera’ tenendo conto del sistema urbano e territoriale per costituire soluzioni integrate e condivise con le realta’ locali”.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

12 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

47 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago