Lavoro e relazioni sociali messe alla prova, duramente, dalla quarantena in atto per il Coronavirus. Non potendo uscire e incontrarsi ecco che le uniche soluzioni per collegarsi con gli altri, che sia per lavoro, per contattare la famiglia o semplice svago ce le riserva la tecnologia.
Tra le applicazioni più usate sicuramente troviamo Whatsapp, facile da usare per chi è in possesso (ormai praticamente tutti) di smartphone. Consente di connettersi solo in quattro e non è disponibile da PC, ma resta la app più usata.
Sempre per smartphone, ma solo per sistemi Android troviamo DUO, permette di videochiamare fino a 8 persone contemporaneamente, con l’unico svantaggio di non poter inserire altri utenti con la chiamata in corso.
In esclusiva per i clienti Apple, e quindi disponibile solo per Macbook, Iphone e Ipad, c’è FaceTime, che supporta videochiamate fino a 32 persone.
Tra i giovani molto apprezzata Houseparty, che consente di collegare fino a 8 persone contemporaneamente e ha al suo interno una serie di giochi da fare insieme, il che non guasta per fermare un pò la noia dilagante.
Inoltre i social che vanno per la maggiore hanno App che consentono videochiamate. Infatti sia Instagram che Facebook (tramite Messanger) consentono di chiamare più persone simultaneamente.
In ambito lavorativo molto apprezzate e utilizzate già da tempo Skype e Zoom. La prima offre la connessione fino a 50 persone, ma permette di visualizzarne sullo solo 4 per volta, mentre Zoom consente di collegare fino a 100 persone con lo svantaggio di avere chiamate che, nella versione gratuita, possono durare fino a 40 minuti.
Insomma, per quanto stiamo vivendo un momento eccezionale e per quanto questo stia incidendo fortemente sulla nostra vita sia sociale che lavorativa, qualche piccolo “trucco” per passare il tempo insieme agli affetti e per non abbandonare totalmente il lavoro, abbiamo la fortuna di averlo a portata di mano…in tutti i sensi
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…