Rivoluzione digitale nel settore urbanistico a Guidonia Montecelio con gli atti amministrativi di competenza, come il Certificato Destinazione Urbanistica ed il Permesso di Costruire che diventano digitali.
“In questa fase emergenziale ci siamo interrogati su come mandare avanti l’attività del settore – spiega l’Assessore all’Urbanistica Chiara Amati – viste le difficoltà a rilasciare i Cdu (Certificato Destinazione Urbanistica) ed il Pdc (Permesso di Costruire) in maniera cartacea tradizionale. Per questo, grazie al lavoro del Dirigente Paolo Cestra e degli uffici, siamo tra i pochi per i CDU e forse i primi per i PdC, tra i più di 7.900 Comuni Italiani, a rilasciare questa tipologia di certificati in formato digitale”.
Risparmio economico, tempo ed un aiuto notevole ad imprese, professionisti e cittadini che proseguirà anche dopo la fase emergenziale. “Questi permessi in formato digitale – continua Amati– hanno la stessa validità probatoria dei classici permessi cartacei ma consentono un notevole risparmio economico, basti pensare semplicemente al risparmio di carta e toner, oltre che di tempo per imprese, professionisti e semplici cittadini che si interfacciano con il Comune.
“Il Certificato di Destinazione Urbanistica verrà così trasmesso in maniera più agevole ai notai per la stipula degli atti di acquisto di immobili o terreni, inoltre qualsiasi pubblico ufficiale potrà estrarre copia conforme analogica del documento digitale e dargli valore probatorio evitando il passaggio negli uffici comunali”.
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…