Il centro antiviolenza “Gea” di Guidonia Montecelio tornerà a ricevere le donne vittime di violenza, rispettando le misure di sicurezza previste dall’emergenza Covid 19, come riportato dal Presidente della Commissione Sociale Matteo Castorino che ha visitato la struttura.
“Mi sono recato all’interno della struttura per conoscere le nuove operatrici- spiega Castorino- ed ho trovato subito tanta professionalità ma anche molta umanità che è ciò di cui le donne hanno bisogno soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo”.
Un’attività che è proseguita anche in questo periodo emergenziale come spiega l’Assessore al Sociale Davide Russo.
“In questo periodo di emergenza non abbiamo certamente lasciato sole le donne vittime di violenza- spiega l’Assessore al Sociale Davide Russo- il Comune di Guidonia Montecelio, in qualità di ente capofila dei distretti sociosanitari RM5.1 e RM5.2, ha attivato il numero dedicato H24: 349.0798572 . Adesso il Centro Antiviolenza sta tornando gradualmente all’operatività, mantenendo tutte le misure di contenimento dal contagio Covid-19. Entro questa settimana la struttura sarà completamente operativa. La presenza attiva di un punto di riferimento qual è il Centro Antiviolenza della nostra città è fondamentale per le donne”.
Una necessità dettata anche dalla convivenza forzata, in periodi di lockdown, con uomini problematici.
“A causa dell’emergenza Covid-19- continua Russo- molte donne sono costrette a convivere forzatamente con i propri partner problematici. A testimoniarlo sono i dati nazionali. La situazione è allarmante in quanto i casi di violenza domestica stanno moltiplicando. Durante il lockdown si è registrato a livello nazionale un 74,5% in più, rispetto alla media mensile registrata con il rilevamento del 2018”.
Le operatrici del CAV saranno presenti in sede e risponderanno in tempo reale via telefono 0774.390016. E’ anche previsto un numero H24 per qualsiasi emergenza 349.0798572
Orari di apertura via Carlo Todini, 87 – Guidonia Montecelio (Setteville)
Lunedì e martedì 14.30-18.30
Mercoledì 9.30-13.00 – Giovedì 9.00-13.00 – Venerdì 14.30-18.30
e-mail: centroantiviolenza@guidonia.org
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…