“Bene la pubblicazione sul BUR della Regione Lazio della delibera Cipe che individua le proposte di intervento per i Programmi integrati di edilizia residenziale sociale, che saranno finanziate con risorse per 250.000.000 euro. Gli interventi avranno come obiettivo la ricostruzione, in alcuni casi la costruzione ex novo, l’acquisto, la riqualificazione e il recupero di edifici destinati ad edilizia pubblica. Nelle 15 proposte individuate molte sono dell’Ater, con interventi a Roma, Velletri, Terracina, Viterbo e Tivoli, dove a Villa Adriana, con un finanziamento di circa 8 milioni di euro, il progetto prevede di ricavare 40 nuovi alloggi dal recupero di edifici già esistenti e dalla realizzazione di nuove costruzioni. Un’iniziativa importante per dare risposte concrete alla domanda sempre crescente di abitazioni popolari.
“Ora gli enti individuati dalla delibera Cipe, come l’Ater, dovranno in breve tempo predisporre i progetti esecutivi, da autorizzare in via definitiva e da realizzare velocemente.
“Con queste ulteriori risorse nazionali, nella Regione Lazio si sta avviando un grande Piano di edilizia pubblica sostenibile, un progetto di rigenerazione urbana per sostenere il diritto alla casa e il miglioramento della vivibilità per i nostri cittadini”.
Così in una nota Marco Vincenzi, presidente del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Lazio.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…