Per quattro fine settimana (dal venerdi alla domenica) a cominciare dal 5 giugno fino al 28 giugno, Affabula Roma Tour organizzerà visite guidate al Santuario di Ercole Vincitore (il venerdi), Villa d’Este (il sabato) e Villa Adriana (la domenica).
Si inizierà venerdì 5 giugno con il Santuario di Ercole Vincitore, luogo di sacralizzazione della funzione commerciale, militare e finanziaria dell’antica Tibur, dedicato al Dio protettore di Tivoli, venerato dai Salii. Originariamente il santuario occupava un’area di 3.000 mq e si articolava in tre ambienti: un tempio, un teatro ed un’enorme piazza che faceva da area sacra. Lo scopo principale del progetto era quello di colpire scenograficamente tutti coloro che giungevano a Tivoli da Roma, tanto era il suo splendore e la sua magnificenza. (la visita guidata si ripeterà nei giorni 12, 19 e 26 giugno, Orari: 10.00 – 19.00).
A seguire sabato 6 giugno visita alla Villa d’Este, dove si parlerà della progettazione e realizzazione della Villa rinascimentale più famosa del mondo, dei rapporti tra Ippolito II d’Este e i papi dei suoi tempi, del ruolo di Pirro Logorio e della distruzione del quartiere Campitelli, dei lavori idraulici, della corte, degli automi e del significato simbolico e allegorico dei cicli pittorici e delle fontane, della statuaria originale e della sua dispersione, e di tanti altri aspetti. Un’occasione per conoscere più in profondità il capolavoro del Rinascimento Italiano, patrimonio dell’umanità e dell’UNESCO. (la visita guidata si ripeterà il 13, il 20 e il 27 giugno)
Infine domenica 7 giugno sarà la volta di Villa Adriana, il più vasto e articolato complesso imperiale dell’antichità. Ne ripercorreremo la genesi, il ruolo di Adriano e delle sue idee innovatrici, la storia, la tecnica, le fasi di costruzione e di ripensamento in rapporto ai viaggi dell’Imperatore, la riscoperta, le interpretazioni e molto altro ancora riguardo a questo splendido patrimonio dell’umanità. (la visita guidata si ripeterà il 14, il 21 e il 28 giugno)
VILLAE a metà prezzo
Per tutto il mese di giugno, VILLAE applicherà uno sconto del 50% sul costo dei biglietti per i residenti a Roma, Tivoli e paesi limitrofi oltre alle normali riduzioni in vigore tutto l’anno (da controllare sui siti dei monumenti). Lo scopo è evidente: in assenza di turisti stranieri si tenta di richiamare il più possibile i cittadini romani a visitare Villa d’Este, Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore, così da poter dare un contributo per la ripresa della città e passare una splendida giornata all’aria aperta con la propria famiglia, all’insegna della cultura, circondati da meraviglie indescrivibili!
Prenotazione obbligatoria: affabula- romatour@libero.it, 3467221728 (Leandro) – 3382863471 (Paola)
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…