L’Orchestra Giovanile Città di Tivoli con “ripARTE l‘ARTE”

Nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli con il Conservatorio di Santa Cecilia, riparte la musica e la sua didattica in uno dei siti monumentali più prestigiosi della  storia con la preziosa concessione dell’Istituto Autonomo VA.VE – Mibact a poche ore dal protocollo d’intesa “Villae con Voi” per la crescita turistica della Città di Tivoli, a cui gli enti interessati partecipano con  vivo impegno e la collaborazione di sempre.

Inizia un periodo, a seguito del Covid-19, in cui l’ Italia ha bisogno di un New Deal Culturale, un piano ricco di nuove risorse, entusiasmo e nuove forme di valorizzazioni tecnologiche ma anche di presidi culturali sul territorio.

L’Accademia Ergo Cantemus,  realizzerà questo evento  proprio all’interno delle bellezze e dei fasti concepiti dal Cardinale Ippolito d’Este nella sua storica e meravigliosa Villa d’Este. Il progetto dell’Orchestra Giovanile Città di Tivoli e della didattica formativa musicale attivata dal  Polo, vuole recuperare dopo questo periodo di buio il  tempo, gli spazi sottratti dal Covid-19 e ripopolare il vuoto incolmabile della pandemia con nuovi processi collettivi che coinvolgano il turismo, i giovani, i cultori e i fruitori liberi dietro la guida del Direttore Giuseppe Galli e del Presidente Luana Frascarelli.

Tutti potranno iscriversi gratuitamente all’Orchestra Giovanile (formata da giovani strumentisti 7/17 anni), residenti nell’intero territorio di Tivoli, della Valle dell’Aniene e comuni limitrofi,  frequentando liberamente il corso di formazione orchestrale.

Considerato l’alto valore istituzionale e sociale, nonché il comune orientamento all’impegno nella città, in uno spirito di forte coesione e collaborazione con l’Istituto Va.Ve Mibact, il prossimo appuntamento a Villa d’Este è fissato per il  16 giugno 2020 dalle ore 15.00 con i docenti e gli allievi della Accademia Ergo Cantemus.

L’accesso alla Villa è consentito con acquisto del ticket giornaliero e secondo le disposizioni in materia di sicurezza sociale. La tariffa di prossimità al 50% rispetto al biglietto intero ordinario è stata applicata per tutti i residenti di Tivoli e dei comuni confinanti.

 

 

 


 

 

Share
Published by

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

38 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

1 ora ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

2 ore ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

3 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

4 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

4 ore ago