Guidonia: toilette allagata e schede in poltiglia, confermato Cubeddu

Protagonista di una storia inverosimile che riguarda le elezioni per la Camera, è il deputato pentastellato Sebastiano Cubeddu, classe 1966, avvocato lavorista, nel 2018 eletto nelle file del M5S nel collegio uninominale Lazio 112 di Guidonia Montecelio. L’allagamento di una toilette, dove incredibilmente erano state conservate le schede elettorali, ha reso impossibile verificare il corretto conteggio elettorale e la regolare elezione del deputato.

Ai conteggi, Cubeddu, aveva superato di 17 voti la candidata del centrodestra, Barbara Saltamartini, che comunque era risultata eletta in un collegio proporzionale nel collegio plurinominale Lazio 1-02. Dopo che l’ufficio elettorale locale aveva attestato la vittoria di Sebastiano Cubeddu con 55.373 voti rispetto ai 55.356 di Saltamartini, la Lega ha fatto ricorso chiedendo una verifica, avviata dalla Giunta della Camera, delle schede bianche e nulle.

Ricontrollando le schede bianche e nulle, è emerso che la candidata del centro destra aveva ottenuto 115 voti in più di quello di M5S. La Giunta, volendo procedere ad un riconteggio delle schede dichiarate valide, si è scontrata con un incredibile fatto: il presidente del Tribunale di Tivoli ha comunicato che le schede valide erano ridotte in “poltiglia inconsultabile” a causa di un allagamento della toilette, dove erano appunto conservati i documenti.

La Giunta si è divisa e con 14 voti contro 11 ha portato in Aula la proposta per confermare l’elezione di Cubeddu vista l’impossibilità di portare a termine la verifica: “una macchia nera sulla Costituzione” così è stata definita questa scelta.

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

6 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

8 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

9 ore ago