Piscine del Barco : il Tribunale di Tivoli dà ragione alle terme Acque Albule

Il Tribunale di Tivoli dà ragione a Terranova e di chiara che le piscine del Barco fanno concorrenza sleale alle terme Acque Albule. Una decisione, al netto da oltre 700 mila euro, al netto degli interessi, richiesto dalla società partecipata del comune di Tivoli, che mette a rischio il futuro delle cinque strutture di via Primo Brega, Bambù, Parco Tivoli, Eden, La Siesta e H2SO.

La partita, però, è tutt’altro che chiusa ed i legali delle associazioni del Barco promettono battaglia. Già si sta lavorando ad una richiesta di sospensiva e ad un ricorso.

Intanto le associazioni non chiuderanno. La sentenza, infatti, ha ordinato solo il divieto di balneazione non la cessazione delle altre attività, come ad esempio la somministrazione di cibi e bevande.

Due i nodi della vicenda

Il primo è la definizione di attività termale, che secondo le Acque Albule sarebbe stata esercitata illegalmente dalle realtà del Barco in violazione della sub concessione data dal Comune. Poi la stessa sub concessione, rinnovata due anni fa.

“Queste associazioni non fanno attività termale – spiegano i legali -. Occorre definire bene cos’è attività termale e cos’è balneazione”. Le piscine, o polle, non hanno mai pubblicizzato di fare termalismo.

Si tratta, peraltro, nella maggior parte di acqua sorgiva, senza captazione, in una zona lontana dalle sorgenti delle Acque Albule, che si trovano al confine con Guidonia Montecelio.

Il secondo fronte, poi, è proprio sulla concessione e sub concessione. Secondo gli atti la prima concessione, risalente al 1929, l’area del Barco era fuori i confini dell’area perimetrata e vi è stata inserita, probabilmente, solo nel 1941. Quindi i legali delle piscine del Barco vogliono vederci chiaro e capire a quali atti ha fatto riferimento il Municipio nel momento di dare la sub concessione alle Acque Albule. Fino al 2018, probabilmente, l’area era quella risalente al 1929 e, quindi, tutti gli anni prima di allora non possono essere conteggiate nel risarcimento danni chiesto Terranova.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

24 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago