L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae inaugura nel fine settimana del 28 – 29 agosto il calendario delle aperture serali per il 2020. Le Villae accolgono straordinariamente il proprio pubblico prolungando le possibilità di visita a Villa Adriana il 28 sino alle 23.30 e a Villa d’Este il 29 sino alle 23.45. La biglietteria chiude un’ora prima.
Si tratta di un’occasione speciale per godere di una vera e propria metamorfosi delle Villae, che diventano siti cangianti, dove avviene una trasformazione spazio-temporale grazie ai giochi di luce che concorrono al piacere e al rinnovato benessere che tali luoghi preziosamente riescono a comunicare. Le aperture straordinarie sono inoltre occasione per eventi e iniziative: la proposta viene comunicata e continuamente aggiornata sui social e sulle pagine web dell’Istituto e arricchisce di possibilità la visita serale.
Venerdì 28 agosto alle ore 21.00 a Villa Adriana si tiene visita guidata sulle orme di Marguerite Yourcenar I luoghi delle Memorie di Adriano a cura della funzionaria archeologa Benedetta Adembri (n. max 24 persone, disponibilità fino ad esaurimento posti)
Info viviana.carbonara@beniculturali.it
Sabato 29 agosto alle ore 20.30 alla Rotonda dei Cipressi a Villa d’Este si svolgono le Danze Meditative in cerchio sotto la luna a cura dell’Associazione La Mandorla Rosa, condotte dalla dott.ssa Anna Maria Pensa.
Gli incontri di danza meditativa sono rivolti a tutti coloro che hanno voglia di esplorare la propria vitalità, spontaneità e gioia e sperimentare anche la meditazione attraverso il movimento, la musica e il ritmo. Per accedere alle danze non è necessario avere competenze specifiche ma solo il desiderio di vivere uno spazio di benessere per se stessi. Le danze si svolgono all’aperto nel rispetto delle norme anti-covid in vigore (utilizzo della mascherina e distanza sociale); non occorre la prenotazione.
Info tiziana.magrini@beniculturali.it
“Stiamo elaborando un calendario di proposte – dichiara il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – sia rinnovando appuntamenti di grande interesse che proponendo nuove iniziative. Resta ferma la nostra convinzione che le Villae rappresentino un’esperienza unica da vivere e condividere approfittando anche dell’atmosfera serale, che evidenzia il portato di meraviglia e stupore dei due siti UNESCO. Gli ambienti trasmutano così in un’atmosfera magica e sospesa, resa unica ed eccezionale dalla bellezza immortale dei luoghi”.
Ingresso secondo tariffazione ordinaria (eccetto gratuità e agevolazioni previste per legge)
Per maggiori informazioni contattare il numero 0774/335850.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…