Ricordando Fabrizio Ceruso, iniziativa a San Basilio

“Con Fabrizio ci saremmo sempre voluti bene”. La signora Carla si commuove quando ricorda il giovane di Tivoli, Fabrizio Ceruso, scomparso l’8 settembre del 1974 a San Basilio, durante gli scontri per il diritto alla casa nel popoloso quartiere del IV Municipo di Roma. Come ogni anno, molti cittadini comuni, a decine, riuniti in sindacati, associazioni e coordinamenti, si ritrovano davanti la lapide posta su via Fiuminata, dove Fabrizio perse la vita, per omaggiarne la memoria, deponendo fiori e sistemando le bandiere rosse che fanno da ornamento.
Quest’anno l’omaggio al giovane di Tivoli e’ il primo di una serie di appuntamenti, in programma sempre in zona: giovedi’ 10 settembre, presso il Punto Gemelli in via Pollenza 4, ci è stato  alle 17 un presidio “per una sanita’ pubblica, gratuita, umanizzata”, mentre sabato 12 settembre ancora una manifestazione in via Fiuminata, con al centro della lotta, argomenti come Casa, Sanita’, Scuola, Lavoro, Periferie.
“Siamo qui per commemorare un compagno che ci ha rimesso la pelle- ha detto uno dei manifestanti- Dopo tanti anni come mai non sono stati risolti i problemi della casa? Nonostante la nostra Costituzione, ci sono padroni che hanno fatto interessi propri, ma pure partiti che hanno fatto gli interessi dei padroni a discapito della povera gente. Chi e’ al potere, con la complicita’ di chi ha tradito i lavoratori, ha introdotto leggi per reprimere ogni forma di dissenso”.
E ancora: “Viviamo in un mondo in cui la sopraffazione, la violenza contro il diverso, il razzismo e l’abuso di potere sono diventati un modello che si ‘vende’ come esempio ai giovani. È quello che ci insegna l’assurdo omicidio del giovane Willy a Colleferro e che vediamo tutti i giorni nelle strade. Noi invece abbiamo bisogno di modelli ed esempi diversi. Allora ci piace pensare all’esempio di Fabrizio Ceruso come un antidoto in questi tempi difficili.

L’esempio di un giovane ragazzo venuto da Tivoli e che con il suo sacrificio e’ entrato nella storia di San Basilio e di tutte le borgate, del diritto alla casa. Un pezzo fondamentale della storia popolare di Roma, che come una bussola ci aiuta a orientarci nel presente e che abbiamo il compito di trasmettere alla nuove generazioni”.

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

36 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

46 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

1 ora ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago