Ottiene il riconoscimento di presidio Slow Food l’uva di Tivoli, conosciuta come Pizzutello e diventata una vera e propria istituzione per il territorio tiburtino essendo salita anche all’onore della cronaca per essere stata offerta in dono a due diversi pontefici, Leone XIII e Pio X, nel corso degli ultimi tre secoli. Nota tra i più anziani della zona anche come “uva corna” per la sua forma inconfondibile dei suoi acini, allungati e leggermente ricurvi, il Pizzutello è “un’ uva da tavola dalla buccia sottilissima e croccante di colore verde pallido e dalla polpa dolce e succosa”.
L’”uva corna” è prodotta negli orti e non nelle vigne con un sistema di impianto non a filari, ma a pergole, sulle quali – spiega
L’uva da tavola è celebrata ogni anno con “Il Settembre Tiburtino” e la Sagra del Pizzutello e che quest’anno è in calendario il 12 e 13 di settembre.
“Il Presidio Slow Food dell’uva Pizzutello di Tivoli – spiega Gabriella Cinelli, referente della Condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene e cuoca dell’Alleanza Slow Food – non celebra soltanto il prodotto di una terra fertile, ma intende anche tutelare il paesaggio agrario e fungere da ulteriore vetrina per un’area dalla già notevole vocazione turistica”. “Il riconoscimento- aggiunge- è punto di partenza per continuare a valorizzare l’enorme potenziale che abbiamo nel territorio Tiburtino e nella Valle dell’Aniene, consapevoli che ogni alimento è anche un bene culturale oltre che gastronomico”.
Per le manifestazioni: www.slowfoodtivolivalledellaniene.it oppure pagina facebook: https://www.facebook.com/slowfoodtivolievalledellaniene.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…