Defibrillatori pubblici: dal 19 settembre una nuova postazione a Colle Fiorito

Dopo quello installato a Villanova di Guidonia, l’associazione “Volontario per Te” è pronta ad installare un altro defibrillatore pubblico nella città di Guidonia Montecelio, esattamente a Colle Fiorito. 

Il prossimo 19 settembre, infatti, sarà allestita una postazione PAD (Public Access Defibrillation) su Via dei Girasoli, con un defibrillatore disponibile H24 e senza vincoli di accessibilità ai cittadini in caso di necessità.  Anche questa postazione è il risultato dell’azione che caratterizza l’associazione, ovvero sensibilizzare la comunità sul tema della rianimazione cardiopolmonare e sollecitare le varie componenti della società civile ad opere di solidarietà per il bene comune.

I fondi per le postazioni, infatti, sono reperiti grazie alla generosità della comunità: in particolare per questo di Colle Fiorito sono stati essenziali i fondi raccolti con la Camminata di Beneficenza di San Luigi di Guidonia come pure il contributo di un privato cittadino che provvederà alla fornitura della corrente elettrica (per il riscaldamento della teca nei mesi invernali) e la collocazione di una videocamera di sorveglianza per garantirne la sicurezza. Inoltre la postazione rientra in una convenzione fortemente voluta da Volontario per Te con il Comune di Guidonia, grazie alla quale il defibrillatore e la postazione sono donati e collocati su suolo pubblico affinché ne sia garantita l’accessibilità H24 a renderlo veramente un bene comune. 

Ma oltre al defibrillatore, Volontario per Te si attiverà anche per formare i cittadini ad intervenire in caso di arresto cardiaco: iniziare subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare (tecniche BLS/PBLS) è di vitale importanza ancor prima dell’utilizzo del defibrillatore. Ecco perché i formatori dell’associazione saranno a disposizione per organizzare gratuitamente dei corsi BLS/PBLS ai residenti di Colle Fiorito e dopo aver partecipato al corso verrà data l’opportunità, per chi se la sente di mettersi a disposizione per usare il defibrillatore, di acquisire la certificazione ARES118 abilitante (e necessaria) per l’uso del defibrillatore.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a formazione@volontarioperte.org oppure consultare il sito www.volontarioperte.org. 

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

16 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

43 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago