Zagarolo: GameJam ZGC, una competizione per la creazione di un videogioco

Il videogioco è arte, divertimento e cultura. Da Pacman a Space Invaders, da Super Mario a Sonic, da Street Fighter a Doom, fino ad arrivare a Call of Duty e Fortnite, il videogioco ha saputo evolversi entrando prepotentemente nell’immaginario collettivo della società e cambiando per sempre il mondo dell’intrattenimento digitale.

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e in collaborazione con Per Formare, lanciano GameJam ZGC, una competizione rivolta a studenti e giovani professionisti under 30, programmatori creativi, game designers, informatici e artisti digitali che abbiano voglia di cimentarsi nella creazione di un videogioco. Nel corso della competizione saranno approfonditi aspetti come il game design, la programmazione e lo sviluppo, senza trascurare il fine ultimo del videogioco: il divertirsi e lo stare insieme.

La Jam si svolgerà dalle ore 10 del 21 settembre fino alle ore 18 del 30 settembre 2020 presso lo Spazio Attivo Lazio Innova LOIC di Zagarolo (Piazza della Indipendenza, 18).

I candidati selezionati, suddivisi in quattro team, daranno vita ad una sfida creativa a partire dal tema “Scienza e Fantascienza”. Nel corso della Jam saranno presenti figure di supporto (tutor) ed esperti del settore, che guideranno i partecipanti con nuovi spunti e suggestioni. Saranno inoltre organizzate Lecture su temi attuali, come Unreal Engine, Substance Painter e How to sell your Videogames to the press, nonché Panel e incontri con professionisti, al fine di accrescere la conoscenza videoludica nei concorrenti. Due gli Open Debate in apertura e chiusura della Jam: nel primo sarà presentato il regolamento; nel secondo, si parlerà di prodotti futuri, partendo proprio dai videogame creati.

I prototipi saranno giudicati da una commissione coordinata dal game designer e innovation manager Claudio Pollina. Al vincitore spetterà un premio in denaro pari a 1.000 euro.

Per consultare il regolamento e candidarsi occorre collegarsi al sito:  https://www.zagarologamecity.com/

Share
Published by

Recent Posts

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

9 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

11 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

12 ore ago