Il decreto semplificazioni varato a Luglio scorso dal Governo Conte prevede un finanziamento di settecento milioni di Euro a favore della velocizzazione della linea ferroviaria Roma Pescara.
Molte le dichiarazioni dei politici abruzzesi ipotizzanti un collegamento che consenta di raggiungere la città sul litorale Adriatico in due ore e mezza. Del progetto si parla da anni ma sulla destinazione progettuale del finanziamento solo voci. Tra queste l’ipotesi di una nuova galleria che dalla stazione di Marcellina raggiunga direttamente quella di Vicovaro saltando Tivoli. Motivi comprensibili, tecnici e paesaggistici, rendono plausibile l’ipotesi viste le complicazioni che renderebbero difficile il raddoppio delle tre gallerie e dei due viadotti che insistono nel tratto di linea tra Marcellina e Tivoli.
L’auspicio è quello che preveda almeno un raddoppio che, dopo Guidonia, raggiunga almeno Marcellina per rendere il collegamento Tivoli-Roma molto più veloce e comodo.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…