Mattia (PD): la formazione indispensabile per creare condizioni di sicurezza per i lavoratori

“Nel Tavolo straordinario sul tema “La Regione Lazio per la salute e la sicurezza sul lavoro”, al quale ho partecipato questa mattina insieme all’assessore regionale al Lavoro, Di Berardino, e al capogruppo del Pd in Regione, Vincenzi, le associazioni di categoria, lavoratori e cittadini, sono state messe a fuoco tutte le problematiche connesse agli incidenti che avvengono sui luoghi di lavoro, molti dei quali spesso fatali. La mancanza di una cultura ben consolidata sull’osservanza dei protocolli e dell’applicazione delle misure a tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori è sicuramente la prima causa. Come Istituzioni, il lavoro deve essere tema principale delle nostre azioni, sia per creare opportunità, ma anche per evitare che diventi un rischio per l’incolumità di chi lavora: di lavoro, di fatica, non si può e non si deve morire.

Per tale ragione, dobbiamo concentrare attenzione e risorse sulla formazione, prioritariamente nei settori più a rischio, come quello edile, per costruire e rafforzare la cultura della sicurezza. E’ nostro dovere occuparci di questo e assumerci le nostre responsabilità, in maniera sinergica con le forze sociali e tutte le Istituzioni. Perché la sicurezza, lo ripeto, è una questione di cultura. Il rischio zero chiaramente non esiste, ma ci si può impegnare per ridurre i rischi. In questa ottica, datore di lavoro e lavoratore sono le figure chiave e le Istituzioni sono il loro supporto.

È necessario, quindi, allargare il raggio delle azioni e coinvolgere tutte le parti intermedie, ognuno per la propria competenza, così da delineare un quadro di riferimento onnicomprensivo della situazione e delle condizioni attuali, con l’obiettivo di coordinare ogni azione in grado di produrre standard elevati di sicurezza”. Così, in una nota, Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio.

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

12 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

39 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago