Videocittà, il festival della visione per la rinascita dell’Eur
Un impressionante spettacolo di luci, che danzano con i riflessi del laghetto dell’Eur di Roma e con quelli creati dagli schizzi d’acqua delle fontane, giocando con suoni potentissimi e onirici. È stata un’inaugurazione visivamente imponente quella che ha messo insieme la terza edizione di Videocittà, il festival della visione che quest’anno si tiene all’Eur e […]
Un impressionante spettacolo di luci, che danzano con i riflessi del laghetto dell’Eur di Roma e con quelli creati dagli schizzi d’acqua delle fontane, giocando con suoni potentissimi e onirici.
È stata un’inaugurazione visivamente imponente quella che ha messo insieme la terza edizione di Videocittà, il festival della visione che quest’anno si tiene all’Eur e che si aprirà domani, e il rinato Giardino delle Fontane, di nuovo aperto dopo un intervento di restauro. La restituzione alla città del Giardino delle cascate dell’Eur – 4,5 ettari di fontane, giochi d’acqua e verde – avviene dopo 60 anni di chiusure, non casualmente insieme all’avvio della kermesse Videocittà, ideata da Francesco Rutelli, che quest’anno si terrà da domani a domenica 4 ottobre e sarà contraddistinta da una dedica a Ennio Morricone.
La serata di presentazione del festival è stata caratterizzata da giochi di luce e dalla performance audiovisuale del collettivo Quiet Ensemble, proprio davanti al laghetto. Protagonista della serata inaugurale sara’, invece, Sevda Alizadeh, in arte Sevdaliza, artista iraniana alla ribalta della scena musicale internazionale e attiva su temi come i diritti delle donne e il femminismo, in linea con il tema di Videocittà 2020 contro ogni violenza. “Stasera credo che abbiamo provato un’emozione forte con i giochi di luci e con la riapertura delle cascate- ha commentato l’amministratore delegato di Eur spa, Antonio Rosati- Mi auguro che da domani verranno a vederle numerosi romani perché da oltre 50 anni erano abbandonate ed erano diventate una discarica.

Per info https://www.videocitta.com

