Cittadinanzattiva Lazio: esposto alla Corte dei Conti su Ortopedia ospedale di Palestrina

“Nelle giornata di oggi, 6 ottobre, abbiamo presentato un esposto alla Corte dei Conti sulla situazione del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Palestrina dopo diversi annunci e atti aziendali e diverse richieste delle nostre realta’ locali alle quali nessuno ha mai risposto. Ora vedremo se alla Corte dei Conti qualcuno rispondera’”.Queste le dichiarazioni di Elio Rosati segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio a seguito della situazione che dal mese di luglio 2020 si protrae senza alcuna soluzione.

“L’ospedale di Palestrina- continua Cittadinanzattiva Lazio– avrebbe dovuto avere ingresso di nuovo personale, ulteriori servizi annunciati alla stampa e invece ci troviamo di fronte all’ennesimo ritardo, non possiamo come organizzazione attendere oltre. Prima di far ricorso alla giustizia per ottenere diritti che sono di fondamentale rilievo, interloquiamo, dibattiamo, chiediamo. Ma sembra che in alcune realta’ del Lazio tale approccio non serva a nulla. Lo dico con estrema amarezza sapendo, ad esempio, il lavoro enorme che la Regione Lazio sta mettendo in campo.

Ma da ora in poi o le ASL e le Aziende Ospedaliere cambiamo atteggiamento oppure vorra’ dire che trarremo le conseguenze del caso. Sulla ASL RM5 sono anni che cerchiamo di trovare un modo costruttivo di confronto. L’unico interlocutore e’ stato il dottor Giuseppe Quintavalle, nominato commissario della ASL RM5. Per il resto e’ meglio tacere. Dato che l’ospedale di Palestrina avrebbe dovuto avere ingresso di personale, ulteriori servizi annunciati alla stampa e invece ci troviamo di fronte all’ennesimo ritardo, non possiamo come organizzazione attendere oltre.

E aggiungo una nota personale di cui mi assumo la piena responsabilita’: non sono piu’ disposto a interlocuzioni con il Direttore Generale. Il mio referente e’ l’Assessore alla Salute della Regione Lazio e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Se il DG della ASL Rm 5 vuole rispondere lo faccia riaprendo Ortopedia a Palestrina e risponda ai referenti di Cittadinanzattiva Laziopresenti sul territorio dando seguito al Protocollo di Intesa sottoscritto dalla ASL RM5 e da Cittadinanzattiva Lazio con il Commissario Quintavalle e mai abolito”.

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

6 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

34 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago