Aniene:l’Associazione Ambiente Trasparente scrive a Barbet e Proietti

L’Associazione Ambiente Trasparente ONLUS ha inviato due lettere ai Sindaci di Guidonia Montecelio e di Tivoli. In entrambe le Lettere viene richiamata, in termini ultimativi, l’attenzione delle due Amministrazioni sulle problematiche connesse con gli sversamenti sul Canale Pastena e, successivamente, sul Fosso  La Prata, in località Favale, che poi trasferisce le proprie acque nel Fiume Aniene, contribuendo al suo Inquinamento.

Il Presidente dell’Associazione, Giorgio Schiavon, ha chiesto un incontro immediato con i rappresentanti dei Governi Cittadini per avviare da subito le procedure per risolvere il problema.

Il Canale Pastena è situato nel Comune di Guidonia Montecelio e raccoglie le acque solfuree connesse con l’estrazione di travertino.

Tali acque, profondamente compromesse dai sedimenti della lavorazione e della estrazione del Travertino, contribuiscono a danneggiare seriamente la flora e la fauna del fiume che, ed è visibile ad occhio nudo, è ormai un flusso di acqua in evidente stato di agonia cronica e dai colori innaturali. Spesso dal letto dell’antico Anio si alza l’odore inconfondibile dello zolfo.

L’Associazione Ambiente Trasparente ONLUS da anni denuncia questo stato di cose ed ha fatto analizzare a più riprese le acque del Fiume.

Queste analisi confermano quanto fino ad ora descritto. Per questi motivi Giorgio Schiavon ha annunciato ai Sindaci dei due Comuni che, in caso di mancate risposte entro una settimana, procederà ad inviare tutta la documentazione alla competente Autorità Giudiziaria. ( Antonio Picarazzi)

Share
Published by

Recent Posts

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

16 minuti ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

1 ora ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

3 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 ore ago